Ehrenfeld e Nippes: la ridenominazione della strada storica è imminente!
A Nippes, la Gustav-Nachtigal-Straße sta per cambiare nome. Il nuovo nome, Manga Bell Street, onora la resistenza anticoloniale.

Ehrenfeld e Nippes: la ridenominazione della strada storica è imminente!
A Colonia stanno per essere ribattezzate tre strade che precedentemente portavano il nome di personaggi storici le cui azioni sono fortemente legate ai crimini del nazionalsocialismo e all'era coloniale tedesca. La decisione finale sui nuovi nomi verrà presa nei consigli distrettuali dell'8 e 9 settembre, quindi è giunto il momento di integrare cerimoniosamente i nuovi nomi nel paesaggio urbano. Così riportato Gazzetta della città di Colonia, che le strade verranno ribattezzate Ehrenfeld e Nippes, aprendo la strada a un esame più completo dell'eredità coloniale della città.
C'è grande eccitazione a Ehrenfeld. Il consiglio distrettuale deciderà l'8 settembre su due nuovi nomi di strade. La ridenominazione è stata decisa nel novembre 2023 dopo che il Comitato consultivo storico e la maggioranza dei residenti hanno votato a favore. I suggerimenti per i nuovi nomi sono stati presentati online nel portale di partecipazione della città e la popolazione ha avuto la possibilità di esprimere il proprio voto. Forte WDR I nomi precedenti indicavano “estesa violenza coloniale” e ai responsabili è stato impedito di scavare più a fondo nella storia.
I nuovi nomi a Ehrenfeld
- „Wißmannstraße“ wird zu „Fasia-Jansen-Straße“: Hermann von Wißmann war Reichskommissar in Deutsch-Ostafrika und ist für brutale Kolonialpolitik bekannt. Fasia Jansen hingegen war eine Zwangsarbeiterin, die später als Liedermacherin und Aktivistin hervortrat.
 - „Gravenreuthstraße“ wird zu „Cilly-Servé-Straße“: Der Namensgeber Karl von Gravenreuth war Kolonialpionier, der an vielen Militäraktionen beteiligt war. Cilly Servé kämpfte als Teil der Edelweißpiraten für Deserteure und Verfolgte.
 
Ma non è tutto, perché anche per il Nippes sono in arrivo dei cambiamenti. Il 9 settembre il consiglio comunale deciderà di rinominare “Gustav-Nachtigal-Straße”. L’ex commissario del Reich per l’Africa occidentale contribuì in modo significativo alla diffusione del colonialismo tedesco. Il nuovo nome “Manga Bell Street” commemorerà i simboli riconosciuti della resistenza anticoloniale in Camerun: Emily e Rudolf Manga Bell.
Un passo nella giusta direzione
La città di Colonia lavora continuamente per fare i conti con la sua eredità coloniale. Un rapporto ha confermato che un totale di circa 1.200 nomi di strade a Colonia sono collegati a origini coloniali o nazionalsocialiste. Negli ultimi anni sono state apportate diverse ridenominazioni, tra cui “Mohrenstraße”, che ora si chiama “Gregorius-Maurus-Straße”. Le nuove decisioni saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale e saranno soggette ad un periodo transitorio di un anno durante il quale verranno utilizzate sia la vecchia che la nuova denominazione.
L’argomento è complesso e offre molto su cui discutere. Tuttavia, i cambiamenti nelle strade di Colonia rappresentano un passo importante verso la presa in considerazione della storia e l'ulteriore avanzamento di progetti per affrontare l'eredità coloniale. La città di Colonia ha una buona mano quando si tratta di far luce sul passato e allo stesso tempo guardare al futuro.