Caos ferroviario a Colonia: un apparecchio di segnalazione difettoso causa enormi disagi!
Il 15 ottobre 2025 il traffico ferroviario a Colonia è stato gravemente interrotto. Cabine di manovra difettose causano ritardi e cancellazioni nel traffico regionale e della S-Bahn.

Caos ferroviario a Colonia: un apparecchio di segnalazione difettoso causa enormi disagi!
Martedì pomeriggio, 15 ottobre 2025, il traffico ferroviario a Colonia e nei suoi dintorni sarà gravemente interrotto. La ragione di ciò è una cabina di segnalazione difettosa a Colonia-Kalk, che ha causato il caos sui binari dalle 13:00 alle 17:00. Rapporti da Esprimere mostrano che sono gravemente colpiti soprattutto i trasporti regionali e quasi tutte le linee della S-Bahn.
Alla stazione centrale di Colonia e su diverse tratte i viaggiatori possono aspettarsi enormi ritardi e numerose cancellazioni di treni. La situazione è particolarmente critica tra Colonia-Messe/Deutz e Troisdorf, dove attualmente non circola alcun treno. I tecnici sono sul posto e stanno lavorando alla riparazione, ma c'è rumore zuginfo.nrw ancora nessuna prospettiva di una soluzione rapida.
I viaggiatori devono riprogrammare
Ciò si traduce in alcuni cambiamenti per i viaggiatori. I treni della linea RE 8 in direzione di Mönchengladbach girano a Köln Messe/Deutz, mentre le linee RE 9 e RB 27 tra Colonia-Ehrenfeld e Troisdorf effettuano deviazioni in entrambe le direzioni senza fermarsi. La RB 25 da Gummersbach circola solo fino a Colonia Frankfurter Straße prima di proseguire fino a Colonia Hansaring con cancellazioni parziali. Sulle linee della S-Bahn S 6, S 11, S 12 e S 19 sono previste modifiche a breve termine e ulteriori cancellazioni.
Tali problemi di traffico non sono rari nel Nord Reno-Westfalia. Uno sguardo al WDR I dati mostrano che nel 2024 la maggior parte delle linee regionali e della S-Bahn via Colonia, Düsseldorf o Essen hanno registrato un tasso di ritardo superiore al 33%. Sono stati cancellati oltre 20 milioni di chilometri di treni, segnando un aumento del 26% rispetto all’anno precedente. Le assenze di breve durata sono solitamente dovute a carenze di personale, che rappresentano un problema anche in un terzo.
I lavori di costruzione peggiorano la situazione
I problemi attuali si aggiungono alla già tesa situazione del trasporto ferroviario. Forte 24reno Nei prossimi mesi i viaggiatori nella Renania Settentrionale-Vestfalia dovranno aspettarsi ulteriori disagi a causa dei vasti lavori di costruzione, che influenzeranno notevolmente il traffico ferroviario. Dal 2025 al 2030 sono previste chiusure complete di importanti tratte ferroviarie della durata di diversi mesi.
La linea S6 tra Ratingen-Hösel ed Essen-Kettwig è chiusa dal gennaio 2025, mentre altri cantieri a Hagen e in altre regioni causano disagi. È quindi urgentemente necessaria una soluzione ai problemi attuali per evitare di gravare ulteriormente sui passeggeri e ripristinare il regolare funzionamento dei treni.