Allarme nell'Agnesviertel: le esche velenose mettono in pericolo i cani nel Lohsepark!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'Agnesviertel di Colonia aumentano le segnalazioni di esche avvelenate nei parchi, che mettono in pericolo i proprietari di cani e gli animali. Aumentano gli avvisi e il supporto.

Im Kölner Agnesviertel häufen sich Berichte über Giftköder in Parks, gefährden Hundebesitzer und Tiere. Warnungen und Unterstützung wachsen.
Nell'Agnesviertel di Colonia aumentano le segnalazioni di esche avvelenate nei parchi, che mettono in pericolo i proprietari di cani e gli animali. Aumentano gli avvisi e il supporto.

Allarme nell'Agnesviertel: le esche velenose mettono in pericolo i cani nel Lohsepark!

Nell'Agnesviertel di Colonia le preoccupazioni per le esche avvelenate per cani causano grande tensione tra i proprietari di cani. Karina Krimmel ora evita il parco per cani a Lohsepark perché non è più al sicuro per paura di esche preparate con veleno per topi e oggetti pericolosi come viti. Il suo cane Milow, un meticcio di cinque anni, ha avuto in passato esperienze drammatiche con esche avvelenate e ha dovuto essere portato in una clinica veterinaria a causa dell'avvelenamento. Negli ultimi mesi, le segnalazioni di incidenti simili sono aumentate e nei gruppi WhatsApp dei proprietari di cani colpiti sono circolate segnalazioni preoccupanti.

Le allarmanti scoperte di esche preparate nella zona sono preoccupanti. Due cani si sono già avvelenati a Lohsepark. Marie Gauthier ha dovuto addirittura sporgere denuncia dopo che il suo cane Jules ha mangiato un pezzo di carne sospetto mettendo in pericolo la sua vita. La clinica veterinaria Stommeln ha confermato la pericolosità delle esche avvelenate e segnala sintomi gravi come disorientamento, vertigini e crisi epilettiche, che possono costituire una minaccia per i cani colpiti. Nonostante questi fatti spaventosi, i dati ufficiali della polizia di Colonia non mostrano un aumento significativo degli avvelenamenti, il che irrita la percezione di molti proprietari di cani.

Avvertenze e consigli per la sicurezza

Sonja Klemmstein ha già affisso avvisi per sensibilizzare gli altri proprietari di cani del pericolo. La città di Colonia consiglia di denunciare immediatamente alla polizia le esche avvelenate e di perlustrare la zona alla ricerca di altre esche. I proprietari di cani dovrebbero anche tenere presente che i loro animali corrono il rischio di introdurre intenzionalmente tossine non solo negli spazi pubblici, ma anche nei giardini privati ​​e nei quartieri. L'inquinamento acustico o la fuoriuscita di feci di cane possono infastidire i vicini e spingerli a misure estreme, come ad esempio posizionare un'esca avvelenata.

Per proteggere meglio i cani è opportuno un addestramento mirato. Molti cani hanno la tendenza a mangiare qualsiasi cosa che si trova a terra, mettendo a rischio la loro sicurezza. Comandi come “off” o “no” e l’allenamento al controllo degli impulsi possono aiutare a regolare il comportamento alimentare. Una museruola può anche fornire ulteriore sicurezza nelle aree vulnerabili. Tale addestramento dovrebbe essere affrontato in modo giocoso e rafforza il legame tra cane e proprietario.

  • Hunde sind nicht nur im öffentlichen Raum gefährdet, sondern auch in Nachbarschaften.
  • Trainingsmethoden: Leckerli auf Kommando fressen lassen.
  • Belohnung statt Strafe: Positive Verstärkung für Ignorieren von Fundstücken.
  • Maulkorbtraining in Risikogebieten.

La responsabilità spetta anche a ogni singolo proprietario di cane di essere vigile e adottare misure preventive. Che si tratti di controlli regolari, di affiggere segnali di avvertimento nei parchi o di utilizzare app come Dogorama per segnalare luoghi pericolosi, la comunità è chiamata ad agire insieme per combattere questa minaccia. Krimmel chiede un maggiore impegno da parte della città per garantire la sicurezza degli animali ed evitare simili incidenti in futuro. Ulteriori informazioni e suggerimenti sulla prevenzione sono disponibili su tasso.net e su welt-auf-vier-pfoten.de.