Nuovo Presidente della DGCH: il Prof. Goldbrunner punta sulla ricerca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prof. Univ. Il Dr. Roland Goldbrunner è stato eletto Presidente della DGCH per promuovere la ricerca chirurgica e aumentarne la visibilità.

Univ.-Prof. Dr. Roland Goldbrunner wurde zum Präsidenten der DGCH gewählt, um chirurgische Forschung zu fördern und Sichtbarkeit zu erhöhen.
Prof. Univ. Il Dr. Roland Goldbrunner è stato eletto Presidente della DGCH per promuovere la ricerca chirurgica e aumentarne la visibilità.

Nuovo Presidente della DGCH: il Prof. Goldbrunner punta sulla ricerca!

Prof. Univ. Il Dr. Roland Goldbrunner, direttore della Clinica e Policlinico di Neurochirurgia dell'Ospedale Universitario di Colonia, ha raggiunto una nuova pietra miliare nella sua carriera. Con la sua elezione a presidente della Società tedesca di chirurgia. V. (DGCH) per il mandato 2025/26 non solo assumerà un ruolo significativo nel sistema sanitario tedesco, ma rappresenterà anche gli interessi di circa 22.000 membri. Questa società è la voce centrale di tutte le discipline chirurgiche in Germania e Goldbrunner vuole aumentare la visibilità delle professioni chirurgiche in politica, in particolare presso il Ministero federale della sanità. Forte Ospedale universitario di Colonia Una delle preoccupazioni principali del nuovo presidente è promuovere l'eccellenza scientifica nella ricerca chirurgica.

«La ricerca chirurgica deve avere maggiore visibilità», sottolinea Goldbrunner. Questa visibilità è più importante che mai poiché molte specialità chirurgiche, in particolare le aree traslazionali e cliniche, non stanno vivendo lo stesso slancio rispetto ad altre discipline. Il 143esimo Congresso tedesco di chirurgia (DCK), di cui Goldbrunner è responsabile insieme ai presidenti della DGAV e della DGKJCH, offrirà una piattaforma per presentare le ricerche e gli sviluppi attuali e per promuovere i giovani scienziati.

Uno sguardo al Congresso tedesco di chirurgia

Il motto del prossimo congresso è “Passione, Precisione, Personalizzazione”. Tratterà numerosi argomenti cruciali per il futuro della chirurgia. All'ordine del giorno ci sono nuovi sviluppi tecnici, la collaborazione interdisciplinare, la promozione dei giovani talenti, nonché lo scambio con la Bundeswehr e la donazione di organi. Particolarmente emozionante sarà la partecipazione di una delegazione del Royal College of Surgeons of England proveniente dalla Gran Bretagna, invitata come nazione ospite. Le informazioni al riguardo provengono da La sanità in Europa e il Società tedesca di chirurgia.

Goldbrunner può vantare una carriera impressionante. Dal 2020 al 2022 è stato presidente della Società tedesca di neurochirurgia (DGNC) e durante questo periodo ha lavorato intensamente per gli interessi dei neurochirurghi. Il suo focus scientifico è sulla chirurgia neuro-oncologica e sulla chirurgia spinale. Dirige anche il Centro tumori neuro-oncologici ed è portavoce del Centro per la colonna vertebrale dell'Ospedale universitario di Colonia. Ora sta portando questa esperienza nel suo nuovo ruolo e prevede di trasformare la DCK in una piattaforma centrale per la ricerca chirurgica e la promozione dei giovani talenti.

Nel tempo libero Goldbrunner pratica sport e ama il canottaggio, la corsa e la vela. Ciò dimostra che ha una buona abilità nel mantenere l'equilibrio tra lavoro e gioia nella vita, non solo sul lavoro ma anche nella vita privata.

Con la sua elezione a presidente della DGCH si prospettano tempi entusiasmanti sia per lo stesso Goldbrunner che per l'intera comunità chirurgica tedesca. Resta da vedere quali impulsi innovativi porterà.