Ponte Mülheim: la metropolitana leggera riprende a funzionare – cosa cambia adesso!
Il 15 settembre 2025 ci saranno modifiche all'offerta della metropolitana leggera di Colonia: le linee 13 e 18 percorreranno nuovamente il ponte Mülheimer.

Ponte Mülheim: la metropolitana leggera riprende a funzionare – cosa cambia adesso!
Il ponte Mülheim a Colonia è tornato in vita! Il 15 settembre 2025 le linee 13 e 18 della metropolitana leggera sono state riaperte al traffico dopo una lunga chiusura durata 17 mesi. Come WDR Secondo quanto riferito, i passeggeri sono contenti che la separazione delle linee dovuta ai lavori sia finalmente giunta al termine.
La linea 13 è stata prolungata addirittura fino alla fermata Thielenbruch, mentre la linea 18 termina ora alla stazione Buchheim Herler Straße. Si tratta però di modifiche temporanee perché, secondo KVB, attualmente c'è carenza di veicoli, il che ha reso necessario un cambio di linea nella parte orientale del percorso. La compagnia della metropolitana leggera promette che una volta riaperto completamente il ponte, in futuro l'orario potrà essere nuovamente aumentato.
Scambia auto e modifica gli orari
I cambiamenti portano con sé alcuni graditi aggiustamenti. Tutte le corse della linea 3 arrivano al capolinea Thielenbruch invece di terminare come prima alla fermata Holweide/Vischeringstraße. Durante la fase di separazione i passeggeri hanno potuto contare su un'offerta ampliata di servizi, che ha migliorato notevolmente i collegamenti pubblici nella regione.
Particolarmente piacevole per i pendolari: la linea 13 circola ogni 5 minuti tra Thielenbruch e Buchheim Herler Straße. Dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 20:00 i passeggeri possono usufruire di una frequenza piacevole, mentre il sabato viene mantenuto un servizio di 20 minuti a causa delle capacità limitate. La linea 18, invece, nelle ore di punta verrà potenziata con sei corse aggiuntive tra le 6:50 e le 7:40 da Holweide Vischeringstrasse in direzione Klettenberg.
Rinforzi e altri cambiamenti
Con la rimessa in esercizio del ponte di Mülheim non saranno più disponibili la linea provvisoria 14 e la linea sostitutiva dell'autobus 118. Questa modifica semplifica gli orari e offre ai passeggeri collegamenti più diretti con hub importanti come la stazione ferroviaria di Mülheim o Wiener Platz.
Oltre alle modifiche sul ponte di Mülheim, sono successe molte cose anche sulle altre linee dell'operazione KVB. Sulla linea 1 verrà ripristinata l'intervallo di 5 minuti nel pomeriggio e la fermata Lindenburg (Ospedale Universitario) si chiamerà ora Ospedale Universitario di Colonia. Anche la frequenza tra Niehl Nord e Merkenich sulla linea 12 verrà nuovamente aumentata.
Nel complesso, dal 15 settembre il servizio della metropolitana leggera di Colonia sarà un po' più colorato e flessibile. La KVB informa che il prossimo importante aggiornamento dell'orario avrà luogo all'inizio dell'anno scolastico, anche se per dicembre non sono previste ulteriori modifiche.
Per saperne di più sui dettagli, ti consigliamo di leggere i rapporti locali, come quelli di ksta.de, da tenere d'occhio. Il nuovo orario potrebbe accontentare tanti pendolari e residenti della città!