La città di Colonia si attiva: tre chioschi chiusi per pericolo giovani!
La città di Colonia chiude i chioschi a Mülheim e Kalk a causa di violazioni della tutela dei giovani e del diritto commerciale. Segui controlli rigorosi.

La città di Colonia si attiva: tre chioschi chiusi per pericolo giovani!
A Colonia lo scontro tra leggi e realtà è ancora una volta visibile al chiosco. Nell'ambito di severi controlli, la città ha chiuso diversi chioschi perché ignoravano ostinatamente le leggi vigenti sulla vendita di tabacco e alcol. Particolarmente colpiti sono stati i quartieri di Kalk e Mülheim, dove quattro operatori hanno dovuto chiudere definitivamente i battenti. Questo riporta Radio Colonia.
Queste misure drastiche possono essere attribuite a ripetute violazioni. A segnare la rovina dei chioschi sono stati, tra l'altro, la vendita di tabacco e bevande alcoliche ad acquirenti minorenni e la mancanza dei permessi necessari per la vendita di sigarette elettroniche. "L'ufficio per l'ordine pubblico ha fissato limiti chiari e sta pianificando controlli continui in collaborazione con le autorità doganali e ambientali", spiega un portavoce della città. Anche dopo la chiusura ufficiale, le sostanze illegali hanno continuato a essere vendute in un chiosco a Kalk - dal bagagliaio di un'auto!
Molteplici violazioni della legge
L'elenco dei reati è lungo: oltre alla vendita ai giovani sono state sequestrate anche sigarette elettroniche non sdoganate e non autorizzate Esprimere riportato. Queste scoperte scioccanti non rappresentano solo un problema per gli stessi operatori, ma anche per la società, che vuole sostenere l’uso responsabile di tali prodotti. Ciò che è particolarmente triste è il fatto che nei chioschi colpiti agli acquirenti minorenni sono stati ripetutamente forniti prodotti del tabacco e prodotti illegali contenenti snus.
Particolarmente esplosivo: durante un controllo nel febbraio 2025, un dipendente di un chiosco interessato ha tentato addirittura di scappare con merce illegale, ferendo un agente delle forze dell'ordine. Ciò dimostra quanto sia grave la situazione e quanto sia lontana in alcuni casi la consapevolezza giuridica.
Norme severe in materia di tutela dei minori
Le violazioni non sono solo frivole, ma comportano anche sanzioni severe. La tutela dei minori è una questione chiara. Ad esempio, è vietato dare prodotti del tabacco ai bambini e ai giovani. E le bevande a media gradazione alcolica possono essere vendute solo ai giovani dai 14 anni in su se accompagnati da una persona tutelata, secondo quanto previsto dalla legge. Legge sulla tutela dei giovani fare finta.
I gestori dei chioschi di Colonia ora devono riorientarsi. La città ha chiarito che non è più disposta a tollerare violazioni delle leggi attuali. Chiunque violi la legge sulla protezione dei giovani rischia una multa fino a 50.000 euro e la possibilità di avviare un'impresa in futuro sarà severamente limitata.
L'essenza di questi controlli è chiara: spetta a ogni gestore di chioschi mostrare una buona mano nel rispetto delle norme per garantire la propria esistenza a lungo termine e allo stesso tempo essere all'altezza della propria responsabilità nei confronti delle giovani generazioni.