Ristrutturazione del ponte Mülheim: esplosione dei costi e ritardi nella costruzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La ristrutturazione del ponte Mülheim a Colonia sarà più costosa e richiederà più tempo del previsto. I costi di costruzione salgono a 498 milioni di euro.

Die Sanierung der Mülheimer Brücke in Köln wird teurer und dauert länger als geplant. Baukosten steigen auf 498 Millionen Euro.
La ristrutturazione del ponte Mülheim a Colonia sarà più costosa e richiederà più tempo del previsto. I costi di costruzione salgono a 498 milioni di euro.

Ristrutturazione del ponte Mülheim: esplosione dei costi e ritardi nella costruzione!

Colonia è ancora una volta nella prospettiva di progetti edilizi stagnanti. La ristrutturazione del ponte Mülheim sta diventando uno sforzo finanziario e dispendioso in termini di tempo. Originariamente stimato a 188 milioni di euro, il totale è aumentato fino a raggiungere la sorprendente cifra di 498,2 milioni di euro. Il piano di riapertura del ponte al traffico entro la fine del 2026 sarà ora rinviato a fine marzo 2028, poiché Recensione in linea segnalato. Questo rinvio non influisce solo sulla pianificazione, ma anche sui già considerevoli costi aggiuntivi, che sono aumentati di 196,7 milioni di euro.

Le ragioni sono molteplici: difetti non rilevati, aumento dei prezzi dei salari e dei materiali nonché richieste aggiuntive da parte delle imprese di costruzione contribuiscono alle difficoltà. Già nella seconda delle cinque fasi di costruzione i costi delle prime due fasi ammontano a 103,7 milioni di euro. Tra i problemi strutturali finora scoperti figurano, tra l'altro, gli strati di lignite inesplorati nell'area della sponda e una struttura marcia della ferrovia dell'azienda di trasporti di Colonia, che richiede misure obbligatorie per una ricostruzione completa.

Impatto sui trasporti pubblici

I ritardi nella ristrutturazione del ponte Mülheim hanno conseguenze dirette anche per le linee del tram 13 e 18. La rimessa in servizio era prevista per aprile, ma al momento non è certa. Fino all'effettivo ripristino della regolare operatività, saranno necessari servizi ferroviari sostitutivi che rimarranno in funzione almeno fino alla fine di giugno. A WDR Si afferma inoltre che una proroga del servizio sostitutivo degli autobus fino alla fine di settembre o addirittura a dicembre è realistica se il ponte non può essere completato in tempo.

I binari sono già stati posati, ma si attende ancora il fissaggio e l'adeguamento definitivo. Anche l'installazione delle linee aeree non è completata. L'ADAC ha avvertito che questi ritardi potrebbero comportare costi conseguenti significativi, stimati in circa 4 milioni di euro, soprattutto per i trasporti pubblici. Inoltre sono da aspettarsi ulteriori costi per il traffico veicolare a causa di deviazioni scomode e perdite di tempo.

Colonia in transizione

Tuttavia, questi sviluppi sono solo una piccola tessera del mosaico in un quadro più ampio, caratterizzato da molti grandi progetti a Colonia. La città sta cambiando, con una varietà di progetti che cambieranno permanentemente il paesaggio urbano. Tra questi figura la metropolitana leggera nord-sud, uno dei più grandi progetti di sviluppo urbano in Germania, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti e ridurre il traffico automobilistico. La costruzione dovrebbe essere completata non prima del 2028. Sono in programma anche un nuovo quartiere nell'area di Kreuzfeld con una capienza massima di 8.000 persone, nonché la trasformazione del porto di Deutz in un'area abitativa e lavorativa, come 24reno riassume.

Date queste circostanze, è inevitabile che i lavori di costruzione attorno al ponte Mülheim si rivelino una sfida continua. L’attenzione è ora rivolta sia alla risoluzione delle carenze esistenti sia alla ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose per la città e i suoi abitanti, mentre allo stesso tempo Colonia sta gettando le basi per il futuro.