La casa dei sogni di Colonia: 300 nuovi appartamenti previsti nel Windmühlenquartier!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La cooperativa edilizia di Colonia acquista a Mülheim un terreno di 7.273 m² per 300 appartamenti sovvenzionati. Modernizzazione nel quartiere dei mulini a vento.

Kölner Wohnungsgenossenschaft erwirbt 7.273 m² Grundstück in Mülheim für 300 geförderte Wohnungen. Modernisierung im Windmühlenquartier.
La cooperativa edilizia di Colonia acquista a Mülheim un terreno di 7.273 m² per 300 appartamenti sovvenzionati. Modernizzazione nel quartiere dei mulini a vento.

La casa dei sogni di Colonia: 300 nuovi appartamenti previsti nel Windmühlenquartier!

Il 7 luglio 2025 la Kölner Wohnungsgenossenschaft eG (KWG) ha acquistato un importante immobile nel “Windmühlenquartier” a Colonia-Mühlheim per 7.273 m². Questa zona si trova in Deutz-Mühlheimer-Str. 216/216a e in futuro ospiterà circa 300 appartamenti. Le trattative sono state mediate dalla società di consulenza immobiliare internazionale Jones Lang LaSalle SE (JLL), che ha accompagnato l'acquisto dal Gruppo Adler. Con questo passo, il KWG continua vigorosamente il suo impegno per alloggi a prezzi accessibili a Colonia, come riporta konii.de.

Christoph Moossen, CEO di KWG, sottolinea che lo sviluppo di un nuovo quartiere e la realizzazione del nuovo progetto edilizio rappresentano una pietra miliare importante. La posizione della struttura offre non solo una splendida vista sul Reno, ma anche ottimi collegamenti con il centro di Colonia. Nel contesto del cambiamento dello sviluppo urbano, l'obiettivo del KWG è quello di portare un altro immobile a sud di Mülheim alla disponibilità per la costruzione.

Integrazione nello sviluppo urbano

Il nuovo edificio previsto si inserisce nel vasto sviluppo urbano della regione. La zona sud di Mülheim è attualmente interessata da un cambiamento significativo, in cui gli ex edifici amministrativi e produttivi della Deutz AG verranno trasformati in un moderno centro residenziale e commerciale. Secondo stadt-koeln.de, questa riprogettazione sarà accompagnata dal nuovo sviluppo del piano di sviluppo relativo al progetto. I vecchi edifici dovrebbero essere preservati il ​​più possibile per preservare il carattere del quartiere.

Si prevede che saranno disponibili complessivamente 406 unità abitative per coprire il fabbisogno di spazio abitativo di Colonia. Inoltre, è previsto un asilo nido per sei gruppi come parte delle esigenze della comunità. Oltre agli spazi abitativi sono previsti anche uffici e spazi commerciali per circa 24.000 mq. Per garantire il collegamento pedonale al Viale del Reno sono necessarie misure globali per garantire l'accesso e il concetto di mobilità.

Misure di sostegno per alloggi a prezzi accessibili

La questione degli alloggi a prezzi accessibili è di centrale importanza per Colonia, soprattutto alla luce del mercato immobiliare ristretto e dei crescenti costi di costruzione. Secondo koelner-stadtteilliebe.de, la città ha concesso impegni di finanziamento per 531 unità residenziali nel 2023 al fine di implementare controlli sugli affitti e sull'occupazione. Ciò rappresenta una diminuzione rispetto al 2022, quando erano state sovvenzionate 1.327 unità abitative, ma la città rimane attiva negli sforzi per migliorare la situazione abitativa.

A causa dell'elevata domanda di alloggi sovvenzionati e dell'aumento dei costi di costruzione, la città ha ricevuto dallo Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia un budget globale di 95 milioni di euro per il programma di sussidi per gli alloggi, che però non è sufficiente. Sono stati quindi richiesti fondi aggiuntivi per 68 milioni di euro per far fronte ai crescenti bisogni della popolazione.

Nel complesso, ciò dimostra che Colonia è attivamente alla ricerca di soluzioni innovative alla carenza di alloggi. Progetti come quelli della Kölner Wohnungsgenossenschaft eG e ampie misure di finanziamento sono passi nella giusta direzione per alleviare il mercato surriscaldato e allo stesso tempo creare nuovi spazi abitativi moderni.