L'Auto Center Matthies di Colonia cessa l'attività: 13 posti di lavoro a rischio!
L'Autozentrum Matthies di Colonia è insolvente. Le attività commerciali sono state interrotte e 13 dipendenti hanno perso il lavoro.

L'Auto Center Matthies di Colonia cessa l'attività: 13 posti di lavoro a rischio!
L'industria automobilistica di Colonia ha subito una grave battuta d'arresto: il noto centro automobilistico Matthies è fallito. Venerdì è stata aperta la procedura di insolvenza dal tribunale distrettuale di Colonia, che ha portato all'improvvisa interruzione dell'attività commerciale. L'amministratore delegato Matthias Matthes disponeva recentemente di uno stock di circa 32.000 veicoli, comprese auto nuove e usate. Questa varietà di offerte viene ora gravemente compromessa dalla chiusura della filiale di Colonia e di un'altra filiale più piccola a Berlino. Le operazioni di vendita erano ferme già da almeno due settimane prima della dichiarazione ufficiale di insolvenza, che aveva già fatto suonare i primi campanelli d'allarme tra dipendenti e clienti.
Complessivamente 13 dipendenti perderanno il posto di lavoro, anche se potranno contare sul pagamento dello stipendio fino alla data della dichiarazione di fallimento. Questi sono garantiti dal denaro dell'insolvenza. Il curatore fallimentare Dr. Mike Westkamp dello studio legale Görg Rechtsanwälte ha confermato l'insolvenza e ha avviato i primi passi per chiarire le pretese dei creditori. I creditori hanno ora tempo fino al 7 novembre per registrare i loro crediti presso l'amministratore fallimentare. I documenti necessari per presentare un ricorso possono essere visionati presso il tribunale distrettuale di Colonia dal 17 ottobre 2025.
Problema crescente nel settore automobilistico
L'insolvenza del Matthies Autozentrum non è un caso isolato. Secondo Statista, dal 2008 alla prima metà del 2024 si è verificato un aumento significativo delle insolvenze nel settore automobilistico. Questo fenomeno è evidente in tutto il settore. Sempre più commercianti al dettaglio combattono per la sopravvivenza: una tendenza che deve essere vista alla luce delle sfide economiche e del calo delle vendite.
La situazione solleva interrogativi: qual è la causa di questo crescente problema e come possono le aziende colpite fornire supporto in un momento così difficile? La pressione sempre crescente derivante dall’aumento delle vendite online e dalle mutevoli esigenze dei clienti mette a dura prova i tradizionali concessionari di automobili. Lo shock del fallimento di Colonia si riflette in tutto il panorama del commercio al dettaglio e potrebbe avere ulteriori conseguenze.
I clienti del Matthies Auto Center si trovano ora di fronte a un futuro incerto: dove possono soddisfare le loro esigenze di veicoli nella regione? Sarà necessario un ripensamento per soddisfare le esigenze degli automobilisti e riportare il settore sulla carreggiata.
Gli interessati possono trovare maggiori informazioni sull'insolvenza e su altri aspetti dell'industria automobilistica su t-online e in vari social Media.