Colonia in uno stato di follia: chi sarà il nuovo sindaco? Domenica il ballottaggio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ballottaggio per la carica di sindaco a Colonia si svolgerà il 28 settembre 2025. Berivan Aymaz (Verdi) e Torsten Burmester (SPD) si contendono l'uno contro l'altro.

Am 28.09.2025 findet die Stichwahl um den OB-Posten in Köln statt. Berivan Aymaz (Grüne) und Torsten Burmester (SPD) treten gegeneinander an.
Il ballottaggio per la carica di sindaco a Colonia si svolgerà il 28 settembre 2025. Berivan Aymaz (Verdi) e Torsten Burmester (SPD) si contendono l'uno contro l'altro.

Colonia in uno stato di follia: chi sarà il nuovo sindaco? Domenica il ballottaggio!

Le cose si faranno emozionanti a Colonia domenica 28 settembre 2025, quando la città andrà al ballottaggio per la carica di sindaco. Dopo le elezioni principali di due settimane fa i due candidati sono ormai decisi: Berivan Aymaz dei Verdi e Torsten Burmester dell'SPD. Chi guiderà il Comune in futuro? I documenti elettorali sono già noti e anche i seggi elettorali stanno aprendo le porte.

Gli elettori possono esprimere il loro voto domenica dalle 8:00 alle 18:00. Le informazioni sui seggi elettorali sono disponibili online ed è richiesta una notifica valida per l'elettore, sebbene per votare sia sufficiente anche un documento d'identità valido. Chi non può recarsi personalmente al seggio elettorale ha la possibilità di votare per posta. Ciò richiede però una nuova richiesta al comune competente, a meno che non abbiate già richiesto i documenti per il voto postale per le elezioni principali. Un grande vantaggio per chi decide in tempi brevi: fino a venerdì è possibile presentare domanda per il voto per corrispondenza e farlo direttamente presso l'ufficio elettorale.

La cosa più importante tra cui scegliere

  • Die Wahllokale sind am 28.09.2025 von 8 bis 18 Uhr geöffnet.
  • Die Stichwahl findet nur zwischen den zwei Kandidaten der Hauptwahl statt.
  • Ergebnisse werden nach 18 Uhr vorgestellt, eine Wahlsondersendung läuft auf rkö.de.
  • Kampflos wird es diesmal nicht zugehen – sowohl Aymaz als auch Burmester haben sich gut im Rennen plaziert.

Particolare attenzione è posta allo spoglio dei voti, che inizia dopo le ore 18.00. I primi risultati saranno attesi tra le 19:30. e le 20:00 A differenza delle elezioni federali, qui i risultati vengono pubblicati senza proiezioni, bensì distretto per voto.

Il ballottaggio e le sue regole

Il ballottaggio a Colonia si svolge due settimane dopo le elezioni principali, una procedura comune in Germania per mettere uno contro l'altro i due candidati con il maggior numero di voti. Forte WDR Chi è diventato avente diritto al voto dopo il 14 settembre non può partecipare. Ciò garantisce la stabilità dell'elettorato e il voto di coloro che hanno preso parte anche alle elezioni principali.

La città di Colonia non è sola qui; Le elezioni locali, come quelle tenute in tutta la Germania, sono soggette ad ampie regolamentazioni. IL Agenzia federale per l'educazione civica sottolinea che possono assumere forme diverse, tra cui la più comune è l'elezione diretta dei sindaci. Le leggi elettorali variano da stato a stato e quindi offrono un campo entusiasmante per elettori e partiti.

Resta da vedere come decideranno i cittadini di Colonia in queste elezioni cruciali. Sarà richiesta una buona abilità nel prendere le giuste decisioni. Tutti gli abitanti di Colonia sono quindi cordialmente invitati a esprimere il proprio voto e a prendere parte attiva agli eventi politici della città.