Donne forti over 60: il progetto teatrale a Colonia ispira e connette!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 novembre 2025 le donne di Colonia-Buchheim presenteranno la loro opera teatrale sulla casa e le esperienze della vecchiaia all'Et Kapellche.

Frauen aus Köln-Buchheim präsentieren am 2. November 2025 ihr Theaterstück über Heimat und Erfahrungen im Alter im Et Kapellche.
Il 2 novembre 2025 le donne di Colonia-Buchheim presenteranno la loro opera teatrale sulla casa e le esperienze della vecchiaia all'Et Kapellche.

Donne forti over 60: il progetto teatrale a Colonia ispira e connette!

In un impressionante progetto teatrale a Colonia-Buchheim, donne di età compresa tra 63 e 82 anni mostrano che la vita è piena di possibilità di espressione creativa, anche in età avanzata. In una sala seminari la gente balla “Geuner” di Sido mentre un sinti di 70 anni canta. Sotto la direzione dell'insegnante di teatro Franziska Schneeberger, Maranda e altre sei donne stanno sviluppando una propria opera teatrale, che tratta i temi della casa, della guerra, dell'amore e della sicurezza in famiglia. Questo gruppo eterogeneo è composto da tre donne di lingua russa e tre donne di origine iraniana che portano sul palco le loro esperienze condivise.

Durante le prove della pantomima del successo degli anni '70 “The Little Household”, i partecipanti mostrano quanto spesso siano difficili da superare le sfide quotidiane. Particolarmente degna di nota è Valentina, 74 anni, che una volta ha lavorato in Germania per 24 anni e ora interpreta il ruolo di un uomo egoista. Nonostante le restrizioni sanitarie e talvolta le scarse capacità di scrittura, le donne hanno sviluppato una notevole presenza scenica, che portano con molto impegno e passione. La partecipante più anziana, Valentina, 82 anni, è considerata la più in forma.

Amicizie e partecipazione culturale

Il progetto teatrale, che andrà in scena il 2 novembre 2025 alle ore 16:00. nel quartiere e centro culturale Et Kapellche e.V., non solo promuove il lavoro creativo delle donne, ma anche la coesione sociale tra loro. L'intenso periodo di prove, che comprendeva anche un fine settimana alla Haus Altenberg, ha permesso di stringere nuove amicizie. “Noi donne siamo forti” – questo motto si riflette nel modo in cui le donne si sostengono e si incoraggiano a vicenda.

Al giorno d’oggi, la partecipazione culturale sta diventando sempre più importante per gli anziani. Gli studi dimostrano che i contatti sociali e l’attività creativa possono aumentare la qualità della vita e la soddisfazione delle persone anziane. Gli anziani che vivono da soli spesso sperimentano l’isolamento sociale, che non solo ha un impatto negativo sull’umore ma può anche causare problemi di salute come la depressione. Per questo motivo è fondamentale creare offerte di qualità che vadano oltre la semplice socializzazione. I servizi sociali nelle strutture di assistenza sono tenuti a sviluppare programmi creativi che consentano una partecipazione reale. Seniorenheim-Magazin elenca vari approcci che soddisfano le esigenze delle persone anziane.

Le sfide della vecchiaia

La partecipazione culturale dovrebbe essere accessibile a tutte le persone, in particolare agli anziani che spesso lottano con restrizioni sanitarie. Una serie di sfide potrebbero rendere difficile la partecipazione a tali servizi, comprese restrizioni alla mobilità, vincoli finanziari e problemi di salute come problemi di vista. Sanimed fa luce su questi aspetti e sottolinea quanto siano importanti i passi politici per superare le barriere e dare spazio a formati di eventi alternativi.

Un altro obiettivo dovrebbe essere quello di rendere visibile la creatività degli anziani. Progetti come “Beauty in Old Age” e “Images of Life” dimostrano che anche le persone con cambiamenti cognitivi possono partecipare attivamente all’offerta culturale. La diversità delle storie di vita e dei diversi background culturali che confluiscono in un progetto come quello di Franziska Schneeberger arricchiscono ogni evento e contribuiscono a una vivace convivenza. Dato il numero limitato di posti, per lo spettacolo del 2 novembre è consigliata la prenotazione. Non perdere l'occasione di assistere dal vivo alle impressionanti esibizioni dei partecipanti!