L’AfD trionfa alle elezioni locali della NRW – SPD in crisi!
Il 15 settembre 2025 si sono svolte a Mülheim e in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia le elezioni locali, con forti guadagni per l’AfD e perdite per l’SPD.

L’AfD trionfa alle elezioni locali della NRW – SPD in crisi!
Nella Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW) c'è stato molto fermento per le elezioni locali del 15 settembre 2025. Secondo i dati attuali sono stati chiamati a votare 13,7 milioni di aventi diritto. Con il 58,8%, l'affluenza alle urne è stata significativamente più alta rispetto alle elezioni precedenti, dove era stata solo del 51,9%. Ciò dimostra che i cittadini sono più interessati alla situazione politica che mai.
L'Unione Cristiano-Democratica (CDU) è rimasta la forza più forte nel Nord Reno-Westfalia nonostante un leggero calo dal 34,3 al 33,3% dei voti. Il primo ministro Hendrik Wüst è soddisfatto che la CDU abbia raggiunto il suo obiettivo elettorale e sottolinea la necessità di affrontare questioni importanti come la povertà, la migrazione e i sistemi sociali. Anche se la CDU ha leggermente peggiorato i suoi risultati, resta comunque il “partito locale numero uno”.
Ascesa e battute d'arresto
Il Partito socialdemocratico tedesco (SPD), invece, si trova ad affrontare un netto declino. Con il 22,1% ha ottenuto 2,2 punti percentuali in meno rispetto alle ultime elezioni. Ciò è dovuto anche agli elettori insoddisfatti della zona della Ruhr, che prima era considerata saldamente nelle mani della SPD. Bärbel Bas, ministro federale del Lavoro e leader della SPD, ha osservato che non si è verificato alcun “disastro”, ma il partito deve ancora chiedersi come uscire dalla crisi.
Un aumento notevole è stato invece registrato per l’Alternativa per la Germania (AfD). Il partito ha ottenuto il 14,5% dei voti, quasi tre volte in più rispetto al 2020. Alice Weidel, copresidente dell’AfD, ha considerato il risultato un “enorme successo”. Anche gli elettori over 60 si sono mostrati fedeli alla CDU e all'SPD, mentre gli elettori più giovani hanno fatto del Partito della Sinistra la terza forza più forte con il 18%.
Gli altri partiti in vista
I Verdi hanno perso terreno e sono scesi al quarto posto con il 13,5%, una perdita di 6,5 punti rispetto alle elezioni precedenti. Anche il Partito Democratico Libero (FDP) ha dovuto accettare il minimo storico di appena il 3,7%. Il Partito della Sinistra ha registrato un piccolo impulso, migliorando di 1,8 punti al 5,6%.
Dopo le elezioni ci saranno ballottaggi in molte città. A Colonia la decisione sarà tra Berivan Aymaz dei Verdi e il candidato della SPD Torsten Burmester. A Düsseldorf il presidente in carica Stephan Keller (CDU) deve farsi valere contro la candidata dei Verdi Clara Gerlach. L’emozionante fase delle elezioni suppletive è prevista per il 28 settembre 2025.
Nel complesso, i risultati elettorali mostrano un cambiamento fondamentale nel panorama politico. Il primo ministro della NRW Wüst e altri rappresentanti dei “partiti di centro” esprimono preoccupazione per l’operato dell’AfD e chiedono un cambio di rotta. Felix Banaszak, il leader federale dei Verdi, vede questa tendenza degli elettori come un chiaro segnale che i partiti devono riposizionarsi. Resta da vedere come le elezioni influenzeranno la politica futura nel Nord Reno-Westfalia.
Lunedì mattina sono attesi i risultati finali delle elezioni, che probabilmente surriscaldano ulteriormente il dibattito politico. I cittadini della Renania Settentrionale-Vestfalia sono quindi tenuti a continuare a partecipare attivamente alla formazione politica del loro Stato.
Rapporti da NZZ, Tempo E WDR Continuiamo a tenere il passo con i tempi per seguire da vicino gli sviluppi della politica nel Nord Reno-Westfalia.