Piaga delle alghe nell'Aachener Weiher: la città lotta per l'acqua limpida!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Aachener Weiher di Colonia è alle prese con una piaga di alghe; La barca falciante è tornata in uso per il combattimento. Previsti i primi miglioramenti.

Der Aachener Weiher in Köln kämpft mit Algenplage; Mähboot zur Bekämpfung wieder im Einsatz. Erste Verbesserungen erwartet.
L'Aachener Weiher di Colonia è alle prese con una piaga di alghe; La barca falciante è tornata in uso per il combattimento. Previsti i primi miglioramenti.

Piaga delle alghe nell'Aachener Weiher: la città lotta per l'acqua limpida!

La piaga delle alghe presso l'Aachener Weiher di Colonia rappresenta una sfida per la città. È emersa una tendenza preoccupante, soprattutto durante le giornate calde: spessi tappeti di alghe si diffondono sulla superficie dell’acqua, raggiungendo profondità sotto la superficie. Questa situazione non è solo inquietante da vedere, ma si sente anche l'odore nelle zone vicine alla banca. L'acqua nello stagno comunque non è potabile, il che rende la cosa ancora più esplosiva. Secondo il Esprimere I campi di alghe sono chiaramente visibili dal Parco Hiroshima-Nagasaki e destano preoccupazione tra gli escursionisti e i residenti.

La società di drenaggio della città di Colonia (StEB) è responsabile della qualità dell'acqua del laghetto. Recentemente hanno lottato con una barca falciante rotta utilizzata per combattere la popolazione di alghe. La portavoce Birgit Konopatzki ha annunciato che la barca falciante tornerà in uso il 1° luglio 2025 e che ora sta rimuovendo diligentemente i resti di piante acquatiche. I primi miglioramenti della superficie dell'acqua dovrebbero verificarsi entro pochi giorni, anche se l'attuale ondata di caldo potrebbe stimolare la crescita delle alghe a breve termine. Anche se il contenuto di ossigeno nell'acqua è stimato a 15 mg/l, le alghe mettono a dura prova l'intera ecologia del laghetto.

Misure contro le alghe

Oltre alle misure della barca falciante, l'afflusso di acqua dolce viene aumentato da un tubo di livello installato. Ciò dovrebbe contribuire a garantire la qualità dell’acqua a lungo termine. Ma la situazione resta tesa: il livello dell’acqua più basso e la fitta vegetazione mettono ad alto rischio la barca falciante, poiché l’elica è già stata danneggiata due volte. Ciò dimostra chiaramente che non è un compito facile fermare questa fastidiosa piaga delle alghe.

In tempi come questi diventa importante guardare anche oltre i confini della città di Colonia. Il problema delle fioriture di alghe dannose (HAB) preoccupa molte comunità in Germania e oltre. Forte Robeco Esiste una minaccia crescente per la qualità dell’acqua dovuta alla proliferazione di alghe che stanno superando la capacità di molti servizi di acqua potabile. Gli investimenti in moderni sistemi e tecnologie di trattamento dell’acqua per rilevare e distruggere le cellule di cianotossine stanno diventando sempre più urgenti.

I problemi di Aachener Weiher fanno parte di una questione più ampia che riguarda tutti noi. Le comunità si sentono sempre più obbligate a trovare soluzioni adeguate per proteggere la qualità e la quantità dell'acqua. Resta da sperare che i progressi nella lotta contro la piaga delle alghe a Colonia non siano solo una riacutizzazione temporanea, ma piuttosto l’inizio di cambiamenti duraturi nella gestione e nella cura dell’acqua.