Operazione di salvataggio a Colonia: 7.500 residenti evacuati a causa della bomba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 luglio 2025 a Colonia-Lindenthal verrà disinnescata una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale. Occorre evacuare circa 7.500 residenti.

Am 17. Juli 2025 wird in Köln-Lindenthal ein Bombenblindgänger aus dem Zweiten Weltkrieg entschärft. Etwa 7.500 Anwohner müssen evakuiert werden.
Il 17 luglio 2025 a Colonia-Lindenthal verrà disinnescata una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale. Occorre evacuare circa 7.500 residenti.

Operazione di salvataggio a Colonia: 7.500 residenti evacuati a causa della bomba!

Oggi Colonia-Lindenthal è tutta una questione di sicurezza. Una bomba aerea americana da cinque quintali della Seconda Guerra Mondiale è stata scoperta nei pressi dell'ospedale universitario di Colonia e le autorità competenti si stanno preparando a disinnescarla. Decine di migliaia di tonnellate di bombe inesplose della guerra giacciono sul terreno in Germania e la città di Colonia è ora costretta a metterne rapidamente sotto controllo un'altra. Lo riferisce il Tagesschau che a tale scopo è stato predisposto un raggio di evacuazione di 400 metri, che interessa circa 7.500 residenti e parti della clinica universitaria.

I servizi di emergenza si mettono al lavoro con grandi contingenti: l'evacuazione inizia alle 9 del mattino con il suono del campanello dell'ufficio dell'ordine pubblico. Questa misura precauzionale è necessaria perché non sono colpiti solo i residenti ma anche strutture importanti come la clinica universitaria. I trattamenti ambulatoriali dovranno essere annullati questo giovedì. La clinica universitaria ha già effettuato da sabato scorso tutti i preparativi per procedere in modo tempestivo ed efficiente. A protezione degli edifici sono stati predisposti grandi container e da diversi giorni è in vigore il divieto di sosta nella zona di evacuazione. Aggiunto T-Online che il punto di contatto per gli abitanti evacuati sarà allestito presso la Theodor-Heuss-Realschule in Euskirchener Straße.

Preparativi e informazioni sul traffico

Attenzione continua alla sicurezza: i residenti sono invitati a concordare un luogo in anticipo e a portare con sé i loro effetti personali e i farmaci più importanti. Purtroppo gli animali non sono ammessi nelle aree interne del punto di contatto. Sono disponibili opzioni di trasporto per le persone malate o disabili per portarle al centro di accoglienza o all'ospedale.

Ma non è tutto. Pendolari e conducenti dovrebbero prestare attenzione! La KVB prevede di mantenere in funzione la linea 9 il più a lungo possibile. Ma ci saranno interruzioni alle fermate all'interno del raggio di evacuazione. Si consiglia di evitare l'area di evacuazione poiché sono in vigore numerose chiusure stradali. Lo sottolinea l'ARD alfa che il trasporto di ordigni inesplosi è estremamente pericoloso e quindi spesso deve essere disinnescato sul posto.

I pericoli delle bombe inesplose

Le bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale sono tutt'altro che rare. Si stima che in Germania siano sepolte tra le 100.000 e le 300.000 tonnellate di questi mostri del passato. Ogni anno circa 5.000 di essi devono essere sgombrati perché possono essere scoperti durante i lavori di costruzione o in caso di incidente. Queste bombe sono spesso dotate di pericolosi meccanismi di accensione che rendono difficile disinnescarle. L'avanzamento del disinnesco dipende fortemente dall'andamento dell'evacuazione e non può fornire un momento più preciso. Dopo aver rimosso i detonatori, gli esplosivi vengono distrutti in un forno a prova di esplosione, ma ogni bomba attiva fa battere forte il cuore.

Oggi le cose rimangono entusiasmanti e stimolanti allo stesso tempo per tutti gli abitanti di Colonia. Le autorità stanno lavorando fianco a fianco per adottare tutte le precauzioni di sicurezza e risolvere la situazione nel modo più agevole possibile. Continueremo a seguire gli sviluppi attuali e ad informarvi sui progressi tramite live ticker.