Frustrazione nella piscina dello stadio: gli abitanti di Colonia lottano per lo spazio per nuotare a 33 gradi di temperatura!
Il 14 giugno 2025 molti abitanti di Colonia hanno provato frustrazione a causa delle lunghe code davanti alla piscina dello stadio di Müngersdorf a 33 gradi.

Frustrazione nella piscina dello stadio: gli abitanti di Colonia lottano per lo spazio per nuotare a 33 gradi di temperatura!
Sabato 14 giugno 2025 è stata una giornata davvero calda a Colonia. Con una temperatura di 33 gradi, molti abitanti di Colonia sono stati attratti dalla piscina all'aperto, soprattutto da quella molto apprezzata Piscina dello stadio a Mungersdorf. Ma l’attesa di un tuffo rinfrescante è stata presto oscurata dalla frustrazione.
Il giornalista-lettore Christopher van Laack era uno di quelli in attesa e ha descritto un quadro di delusione: "Era aperto solo un registratore di cassa e la coda sembrava non finire mai", si è lamentato. Inoltre i biglietti elettronici, che in teoria avrebbero dovuto facilitare l’accesso, non hanno funzionato, il che ha ulteriormente aggravato la situazione. Il suo collega Karl Waldhecker, anche lui in fila, ha notato con ironia quanto fosse alta la richiesta di possibilità di fare il bagno in una giornata così calda. Waldhecker lo ha chiesto Bagni di Colonia aprire più registratori di cassa.
Accesso senza barriere e requisiti
Lo Stadionbad ha fatto ogni sforzo per offrire un'area balneabile senza barriere. Le persone con mobilità ridotta hanno accesso alle zone acquatiche al piano terra e per visitarle con sedia a rotelle non è necessaria alcuna registrazione preventiva. Tuttavia, vale la pena effettuare una visita personale in anticipo per conoscere le condizioni. Sebbene sia consigliato un accompagnatore se indicato sul documento d'identità, il supporto del personale in loco rimane limitato, il che rende difficile per alcuni visitatori.
Il nuoto è una delle attività ricreative più apprezzate in Germania, e non solo tra gli abitanti di Colonia. È molto apprezzato da tutte le fasce d'età ed è uno sport popolare, soprattutto in estate. Molte persone preferiscono le piscine all’aperto in estate, mentre le piscine interne sono particolarmente apprezzate quando le temperature sono più fresche. In Germania il nuoto è considerato uno degli sport più salutari. Sempre più persone attribuiscono importanza all'apprendimento di questa abilità durante l'infanzia, anche se la DLRG avverte di un calo della capacità natatoria. Ciò potrebbe essere allarmante poiché nel 2024 in Germania sono stati registrati oltre 400 casi di annegamento.
Alta qualità dell'acqua e campionati mondiali di nuoto
La qualità delle acque di balneazione in Germania è elevata rispetto ad altri paesi europei. Secondo le indagini attuali, delle oltre 1.800 acque di balneazione interne circa il 90% è considerato eccellente. Questo è un aspetto importante che rende il nuoto non solo piacevole ma anche sicuro. La nazionale tedesca di nuoto ha ottenuto notevoli successi nelle competizioni internazionali e occupa sempre uno dei primi posti, come dimostrano i Campionati mondiali di nuoto del 2023 in Giappone.
C'è da sperare che in futuro non solo l'accesso alle piscine diventi più agevole, ma che tutti gli abitanti e i visitatori di Colonia possano godersi una pausa rinfrescante nell'acqua con questo caldo.