Furti Lexus a Colonia: la polizia cerca testimoni dopo la rapina del SUV!
Ignoti hanno rubato due SUV Lexus a Colonia-Lindenthal. La polizia sta cercando testimoni e mette in guardia sulle lacune di sicurezza nei sistemi senza chiave.

Furti Lexus a Colonia: la polizia cerca testimoni dopo la rapina del SUV!
La polizia di Colonia ha annunciato nel fine settimana un doppio furto d'auto, suscitando scalpore in città. Ignoti hanno sequestrato due fuoristrada Lexus di alta qualità e hanno utilizzato una truffa speciale. La polizia di Colonia sta ora cercando testimoni che possano fornire informazioni sui crimini.
Il primo furto è avvenuto venerdì sera, 20 giugno, quando una Lexus NX350H grigia era parcheggiata ad Aachen Glacis, nel pieno centro di Colonia, intorno alle 20:30. Il proprietario dell'auto si è finalmente accorto della perdita lunedì mattina, 23 giugno. È interessante notare che il tracciamento GPS del veicolo ha mostrato che è stato individuato solo cinque ore dopo essere stato parcheggiato in un parcheggio Park-and-Ride a Colonia-Marsdorf - un chiaro segno dell'approccio professionalizzato dei ladri, che apparentemente possono agire in pochissimo tempo con l'aiuto delle tecniche moderne.
Secondo furto a Lindenthal
Il secondo caso riguarda una Lexus RX450H+ nera che è stata rubata da un parcheggio aziendale in Max-Planck-Straße a Colonia-Lindenthal. Secondo le testimonianze, il veicolo era ancora sul posto sabato mattina, 21 giugno, ma lunedì 23 giugno non c'era più. Un dipendente si è accorto che l'auto non c'era più, motivo per cui è stato denunciato il furto.
Entrambi i veicoli sono dotati dei cosiddetti sistemi keyless go. Questa tecnologia consente di aprire e avviare l'auto senza chiave, ma comporta anche rischi per la sicurezza. Come riferisce l'ADAC, i veicoli dotati di tali sistemi sono più facili da rubare perché i ladri d'auto possono utilizzare dispositivi speciali per estendere i segnali della chiave e quindi ottenere un accesso non autorizzato. In parole povere: per rubare l’auto gli autori del reato non devono nemmeno più avvicinarsi alla chiave. Quasi tutte le auto senza chiave testate potrebbero essere rubate senza troppe difficoltà.
Prevenzione e sicurezza
La prevenzione della criminalità di Colonia consiglia quindi di riporre le chiavi dei veicoli dotati di sistema Keyless Go in apposite custodie protettive o addirittura in barattoli di latta per impedire l'intercettazione non autorizzata dei segnali radio. Altri suggerimenti per aumentare la sicurezza includono il parcheggio del veicolo in un garage chiuso a chiave e la disattivazione del sistema senza chiave, se possibile.
La polizia invita chiunque abbia fatto osservazioni o possa fornire informazioni sui furti di chiamare il numero 0221 229-0 o inviare un'e-mail a poststelle.koeln@polizei.nrw.de. Il vento potrebbe rapidamente raffreddarsi per gli autori del reato se i testimoni si facessero avanti e portassero avanti le ricerche.