La scuola di danza di Colonia festeggia 40 anni: dai bambini ai 93 anni ballano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il centro di danza di Colonia nella Weißhausstrasse festeggia 40 anni, ispirando generazioni e promuovendo la salute attraverso la danza.

Das Kölner Tanzzentrum an der Weißhausstraße feiert 40 Jahre, begeistert Generationen und fördert Gesundheit durch Tanz.
Il centro di danza di Colonia nella Weißhausstrasse festeggia 40 anni, ispirando generazioni e promuovendo la salute attraverso la danza.

La scuola di danza di Colonia festeggia 40 anni: dai bambini ai 93 anni ballano!

A Colonia-Sülz il centro di danza in Weißhausstrasse festeggia un anniversario straordinario: l'impianto esiste da 40 anni e gode di un pubblico fedele di appassionati di danza. La responsabile fin dall'inizio è Barbara Minzenmay-Pfeiffer, che dopo un entusiasmante stage presso un ippodromo si è lanciata nella formazione coreutica. “Abbiamo partecipanti da 0 a 93 anni”, afferma con orgoglio l'appassionata insegnante di danza. Da "Fit-with-Baby" ai velocisti dei pannolini fino alle offerte speciali per single: ce n'è per tutti i gusti.

Ma l'anima della gente non balla solo grazie alle portate colorate. Il divario nel numero dei partecipanti legato alla pandemia, aumentato dall’introduzione della scuola aperta a orario continuato, ha raggiunto anche il centro di danza. Ma Barbara Minzenmay-Pfeiffer non si scoraggia. Il successo di format televisivi come “Let’s Dance” ha aumentato l’interesse generale per la danza e la sua scuola insegna abilità reali che vanno oltre la pura coreografia. In tempi in cui la comprensione dei ruoli viene ridefinita in molti modi, la scuola di danza è anche un luogo dove le coppie dello stesso sesso e le donne con ruoli di leadership vengono accettate e sostenute.

L'influenza della danza sulla salute

Ballare non ha solo un effetto positivo sulla forma fisica, ma ha anche benefici di vasta portata per la salute mentale. Uno studio sulla salute degli adulti in Germania mostra che i disturbi mentali sono particolarmente comuni tra i 18-34 anni e tra i 35-49 anni. Le ragioni spesso risiedono negli aspetti sociali che possono essere compensati dalla danza. La partecipazione ai corsi favorisce non solo l'esercizio fisico, ma anche l'interazione sociale e l'espressione creativa, tutti fattori che contribuiscono a rafforzare le risorse psicologiche. Tanzvereinigung Schweiz sottolinea che questi effetti positivi dovrebbero essere sempre più riconosciuti.

L’educazione alla danza offre uno spazio importante per l’impegno fisico e lo sviluppo individuale, particolarmente prezioso per gli adulti in una fase della vita tra i 30 e i 60 anni in cui molte sfide devono essere superate. Gli eventi critici della vita possono essere stressanti per molti, ed è qui che la scuola di danza svolge un ruolo di supporto. Barbara Minzenmay-Pfeiffer attribuisce grande importanza al fatto che la sua scuola di danza non sia solo un luogo di apprendimento, ma formi anche una comunità che consente il sostegno e lo scambio sociale.

Uno sguardo al futuro

Il futuro del centro di danza sembra promettente. La figlia di Minzenmay-Pfeiffer, Alexandra, insegna già ai figli di ex studenti e il concetto della scuola di danza viene costantemente sviluppato. Oltre ai balli classici, che sono una componente centrale in molte scuole di ballo, vengono utilizzati anche formati moderni come il line dance.

In un momento in cui la necessità di interazione sociale e di esercizio fisico sta diventando sempre più importante, strutture come il centro di danza sono una parte indispensabile della società. La combinazione di attività fisica, contatti sociali ed espressione creativa potrebbe offrire la soluzione a molti problemi di salute e avviare un cambiamento sociale positivo. Barbara Minzenmay-Pfeiffer e la sua scuola di danza mostrano come si fa - con passione, apertura e una chiara attenzione alle persone. Questo è un motivo per festeggiare!