Colonia è ferma: mercoledì grande evacuazione a causa del disinnesco delle bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025 a Colonia verrà effettuato un disinnesco della bomba con estese misure di evacuazione e chiusure.

Am 4. Juni 2025 wird in Köln eine Bombenentschärfung mit umfangreichen Evakuierungsmaßnahmen und Sperrungen durchgeführt.
Il 4 giugno 2025 a Colonia verrà effettuato un disinnesco della bomba con estese misure di evacuazione e chiusure.

Colonia è ferma: mercoledì grande evacuazione a causa del disinnesco delle bombe!

A Colonia si prospetta una grande sfida: mercoledì 4 giugno avrà luogo il disinnesco di una bomba nel cuore della città. Questa misura si rese necessaria dopo il ritrovamento di diverse bombe inesplose risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. In totale ci sono due bombe americane da 20 quintali e una bomba americana da dieci quintali, dotate di detonatori a impatto. Express riferisce che a tale scopo verrà allestita un'ampia area di evacuazione ed esclusione.

Il primo suono della campana di evacuazione inizia alle 8 del mattino. Non si tratta solo dell'intero centro storico di Colonia, ma anche di tre ponti sul Reno e della famosa Lanxess Arena. Allo stesso tempo, gran parte del centro cittadino è transennato. Tuttavia, il Duomo di Colonia resta aperto ai visitatori, mentre la stazione ferroviaria principale non si trova nel raggio di evacuazione. Se volete viaggiare in treno, sappiate che durante il disinnesco il ponte Hohenzollern sarà chiuso e che i collegamenti attraverso questo importante nodo non sono possibili.

Ampie misure di evacuazione

L'evacuazione riguarda ben 58 alberghi e numerosi ristoranti. Dalle 8 di mercoledì saranno in vigore le chiusure stradali e le persone saranno obbligate a lasciare l'area di evacuazione. Se rifiuti, rischi di essere sfrattato dalla polizia. In questa situazione di tensione, la città di Colonia sta organizzando una hotline cittadina che può essere raggiunta allo 0221/221-0 o al 115. Qui le persone colpite possono ricevere informazioni aggiornate e scoprire dove sono disponibili alloggi di emergenza.

La Deutsche Bahn segnala gravi disagi al traffico a lunga percorrenza: tra l'altro, a partire dalle 8 del mattino verranno soppresse le fermate a Colonia Deutz/Tief e anche i famosi treni a lunga percorrenza come l'ICE Sprinter tra Colonia e Berlino saranno gravemente colpiti. L'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) prevede notevoli disagi al traffico cittadino, in particolare per le linee della metropolitana leggera 1, 3, 4, 5, 7, 9, 14 e 17 nonché per le linee degli autobus. La KVB invita a evitare ampiamente la zona del centro città mercoledì, poiché la maggior parte degli autobus e dei treni non si fermeranno durante l'evacuazione.

Pensa fuori dagli schemi

Le sfide poste da una simile evacuazione non sono sconosciute. Scenari simili si sono verificati anche sulla DRK Gladbeck nell’agosto 2017, quando lì è stata scoperta una bomba da 5 quintali e si sono rese necessarie misure di evacuazione. In questi casi, la Croce Rossa ha dimostrato quanto sia importante una stretta comunicazione tra il responsabile delle operazioni e il personale operativo della DRK per raggiungere le persone a rischio di salute e trasportarle in sicurezza. Lokalkompass ha riferito in dettaglio su queste operazioni.

Nei prossimi giorni la città di Colonia farà tutto quanto in suo potere per garantire la sicurezza dei suoi cittadini. Il successo nel disinnescare le bombe dipenderà dall’efficace coordinamento di tutte le autorità coinvolte. Chi si sposta o intende viaggiare nel raggio di evacuazione dovrebbe sempre tenere d'occhio le informazioni più recenti e prepararsi ai cambiamenti del traffico.