Klettenberg: Pedoni in pericolo – Le auto bloccano i marciapiedi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I cittadini di Klettenberg criticano i marciapiedi bloccati dalle auto. Le richieste di più spazio e di maggiore sicurezza sono in aumento.

Bürger in Klettenberg kritisieren blockierte Gehwege durch Autos. Forderungen nach mehr Platz und besserer Sicherheit steigen.
I cittadini di Klettenberg criticano i marciapiedi bloccati dalle auto. Le richieste di più spazio e di maggiore sicurezza sono in aumento.

Klettenberg: Pedoni in pericolo – Le auto bloccano i marciapiedi!

A Klettenberg diventa sempre più difficile trovare un sentiero che possa essere effettivamente utilizzato come tale. I residenti riferiscono ripetutamente che i marciapiedi sono stretti e spesso bloccati, il che rende molto più difficile per i cittadini spostarsi. Un'iniziativa di Klettenberger impegnati, di cui fanno parte anche membri di Fuß e.V., “Grannies for Future” e il gruppo “Klettenplöpf”, ha recentemente documentato la situazione critica sul posto attraverso un'ispezione approfondita dei marciapiedi. Gazzetta della città di Colonia riferisce che i problemi sono particolarmente evidenti sulla Petersbergstrasse, dove molte auto parcheggiano in angolo e anche sul marciapiede. Ciò non solo limita lo spazio per i pedoni, ma rappresenta anche un rischio per le persone che fanno affidamento su deambulatori o passeggini.

Veicoli merci, scooter e biciclette parcheggiati nella Petersbergstrasse e nei dintorni bloccano ripetutamente il marciapiede. La situazione è così precaria che i residenti all’incrocio tra Petersbergstrasse e Siebengebirgsallee e in molti altri angoli riconoscono la necessità di fare qualcosa. Qui i veicoli sono spesso parcheggiati in modo tale da intralciare il traffico pedonale, il che è particolarmente pericoloso per i bambini che si recano alla scuola elementare della comunità.

iniziative e richieste

Il gruppo impegnato di residenti ha formulato richieste chiare. Esorta a punire in modo coerente il parcheggio vietato in perpendicolare e il parcheggio sui marciapiedi. Soprattutto sulla Breibergstrasse le auto sono spesso parcheggiate su un lato del marciapiede, il che riduce drasticamente la larghezza del passaggio pedonale. Dai comunicati stampa dell'amministrazione comunale emerge che gli avvocati specializzati in diritto stradale sottolineano che in genere è vietato parcheggiare i veicoli a motore sui marciapiedi, a meno che un segnale stradale corrispondente non lo consenta. Ma anche in questo caso, il parcheggio di biciclette e scooter elettrici è consentito solo a condizione che i pedoni non siano ostacolati. Sos codice della strada spiega la base giuridica: i marciapiedi sono aree di traffico pubblico che generalmente possono essere utilizzate solo per il traffico pedonale.

L'iniziativa vede un ulteriore problema nel fatto che, secondo la normativa vigente, la larghezza utile del marciapiede dovrebbe essere di 1,80 metri, ma la larghezza totale deve essere di 2,50 metri. Tuttavia, queste normative non sono sempre vincolanti, motivo per cui è giunto il momento di rivederle e applicarle. La città è inoltre favorevole alla creazione futura di nuovi parcheggi per biciclette, biciclette a noleggio e scooter elettrici al fine di migliorare la situazione in modo sostenibile. Il portavoce della città Robert Baumanns ha annunciato che la Petersbergstrasse sarà trasformata in una pista ciclabile e che i parcheggi saranno regolamentati. Questo potrebbe essere un notevole sollievo per i pedoni.

Le sfide rimangono

Il problema dei marciapiedi bloccati non è un caso isolato a Klettenberg. Ci sono difficoltà con i marciapiedi bloccati in tutta Colonia. Vai a destra sottolinea che le normative strutturali sono fondamentali per la sicurezza e il comfort dei pedoni. I passaggi pedonali devono essere mantenuti liberi da ostacoli e devono essere sufficientemente larghi da garantire un passaggio sicuro.

L'attenzione suscitata dall'iniziativa dei residenti potrebbe essere un primo passo verso l'eliminazione delle lamentele esistenti e l'aumento della sicurezza per tutti i pedoni, in particolare per i bambini e le persone con limitazioni motorie. Le richieste sono chiare: il miglioramento delle infrastrutture stradali e il rispetto costante delle norme sono essenziali per aumentare in modo sostenibile la qualità della vita a Klettenberg e per garantire che nessuno debba percorrere un percorso a ostacoli alla ricerca di un marciapiede indisturbato.