Evacuazione a Colonia-Lindenthal: 7.500 residenti colpiti dalla scoperta della bomba!
A Colonia-Lindenthal, 7.500 residenti stanno per essere evacuati per disinnescare in sicurezza una bomba della Seconda Guerra Mondiale.

Evacuazione a Colonia-Lindenthal: 7.500 residenti colpiti dalla scoperta della bomba!
A Colonia-Lindenthal è in corso un'operazione di evacuazione che interesserà circa 7.500 residenti. Proprio per questo motivo giovedì 17 luglio 2025 verrà disinnescata una bomba americana da cinque quintali della Seconda Guerra Mondiale. La bomba dotata di detonatore a impatto posteriore è stata scoperta sabato nei pressi dell'ospedale universitario. Da sabato sono in corso i preparativi per il disinnesco in stretta collaborazione con il servizio di eliminazione degli ordigni esplosivi della Renania e l'ospedale universitario di Colonia. La città di Colonia si è adattata bene alla situazione per garantire la sicurezza dei cittadini e pertanto vengono allestiti grandi container per proteggere gli edifici circostanti in caso di emergenza, come riporta ksta.de.
L'evacuazione dovrebbe iniziare giovedì mattina intorno alle 9 con il campanello dell'ufficio dell'ordine pubblico. Chiunque sia interessato dall’evacuazione dovrebbe pensare in tempo a dove potrà alloggiare durante questo periodo. È particolarmente importante portare con sé oggetti personali come farmaci, documenti importanti e alimenti per bambini. Non è consentito portare animali domestici al punto di contatto, che sarà allestito presso la Theodor-Heuss-Realschule (Euskirchener Straße 50) e sarà aperto anch'esso dalle ore 9.00.
Preparativi e chiusure stradali
Il raggio di pericolo è di 400 metri attorno al luogo in cui è stata ritrovata la bomba. Pertanto, a partire da martedì, verranno introdotti i divieti di sosta nella zona di evacuazione; Ciò è già in vigore da lunedì nelle zone dove sono allestiti i container. Giovedì sono previste ampie chiusure stradali nella zona attorno alla clinica universitaria e il traffico sarà deviato su una vasta area. Le strade interessate includono Josef-Stelzmann-Straße, Zülpicher Straße e Auerbachplatz. Anche i trasporti pubblici locali non rimarranno indenni, poiché la KVB cercherà di mantenere la linea 9 il più a lungo possibile, anche se le fermate nella zona di evacuazione non verranno servite.
I responsabili sono particolarmente preoccupati per le persone con mobilità ridotta o problemi di salute. Dovranno attendere la visita dell'ufficio dell'ordine pubblico, poiché verrà organizzato il trasporto al punto di contatto o all'ospedale. Le informazioni attuali sugli sviluppi e le norme relative al disinnesco della bomba sono fornite sulla homepage della città di Colonia e attraverso i media locali come Radio Köln e WDR, come si può trovare anche su stadt-koeln.de.
Informazioni sullo smaltimento degli ordigni esplosivi
Perché è necessaria tale cautela? In Germania da decenni ci si occupa dello smaltimento di ordigni esplosivi. Ciò include lo smaltimento degli ordigni che provengono ancora da conflitti militari passati. Queste misure rappresentano un compito importante per garantire la sicurezza pubblica, che è regolata da una legislazione speciale in ogni Stato federale. L'eliminazione degli ordigni esplosivi non viene effettuata solo mediante il disinnesco, ma spesso richiede anche complesse indagini storiche e valutazioni del rischio, come è meravigliosamente spiegato su Wikipedia.
Disinnescare una bomba finta è complesso e può richiedere più tempo a seconda di come va l'evacuazione. È quindi importante che tutte le persone interessate siano ben preparate e seguano le istruzioni delle autorità. Durante questo periodo critico, i vicini sono chiamati a sostenersi a vicenda e anche i social media possono essere utilizzati per ottenere informazioni in modo rapido ed efficiente.