Drammatico incidente in piscina a Colonia: bimba di tre anni deve essere rianimata!
Il 21 giugno 2025 a Colonia si sono verificati tragici incidenti di nuoto in cui è stato necessario salvare e rianimare bambini.

Drammatico incidente in piscina a Colonia: bimba di tre anni deve essere rianimata!
Il 21 giugno 2025 si è verificato un tragico incidente balneare presso Rather See a Colonia, che ha mandato nello sconforto i soccorritori. Testimoni hanno riferito che un bambino di tre anni si è messo nei guai in acqua e alla fine ha dovuto essere salvato. La polizia ha confermato che il bambino era privo di sensi e ha dovuto essere rianimato dai servizi di emergenza per diversi minuti. Un elicottero di salvataggio ha portato il bambino in ospedale, dove ora riceve cure mediche. Il lago era "pieno" in quel momento, ha osservato un testimone oculare, e la polizia ha adottato varie misure sul posto. Al momento non è chiaro se il lago sia stato ripulito.
L'incidente balneare a Rather See getta luce sui recenti incidenti avvenuti nella regione. Solo il giorno dopo, domenica, l’undicenne Sophie ha salvato un bambino di quattro anni dall’annegamento presso il Lago Fühlinger. Il ragazzo è entrato in acqua senza giubbotto salvagente ed è rapidamente scomparso sotto la superficie. Sophie ha agito rapidamente e lo ha tirato fuori dall'acqua quando ha perso conoscenza. Sua madre ha chiamato immediatamente i vigili del fuoco e la polizia, che hanno aspettato con Sophie e sua madre fino all'arrivo dei servizi di emergenza. Fortunatamente il medico del pronto soccorso ha confermato che difficilmente il ragazzo riporterà danni permanenti. I genitori, assistiti da testimoni sul posto, hanno accompagnato il bambino in ospedale.
Riconoscimento speciale per azioni coraggiose
Il coraggioso intervento della giovane Sophie non è passato inosservato. La polizia di Colonia li ha premiati con un orsacchiotto della polizia e una scatola Bluetooth per i loro sforzi eroici. Sophie ha espresso il desiderio di lavorare in seguito nei servizi di emergenza, il che dimostra che ha un vero senso del benessere degli altri. Bisogna però esaminare anche il contesto in cui è avvenuto l'accaduto: contro il padre del ragazzo è stato avviato un procedimento penale. L'ufficio per i giovani di Düsseldorf è stato informato, ma è improbabile che il padre venga perseguito poiché il ragazzo presumibilmente è rimasto illeso.
Gli incidenti sul Fühlinger See non sono isolati. Tali incidenti nel nuoto sono aumentati di recente. La Società tedesca per la salvaguardia della vita (DLRG) aveva previsto all'inizio dell'anno un possibile aumento delle morti per nuoto nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Nel 2023 la DLRG ha registrato un totale di 411 incidenti mortali nelle acque tedesche, il che significa un aumento di 31 decessi rispetto all’anno precedente. Ciò rappresenta il terzo aumento consecutivo dei tassi di annegamento e dimostra che i pericoli del nuoto non devono essere sottovalutati. La presidente della DLRG Ute Vogt ha espresso la speranza che la popolazione venga sensibilizzata maggiormente sui pericoli della stagione calda. Soprattutto i genitori dei bambini piccoli dovrebbero essere informati dei potenziali rischi.
Nel complesso, gli eventi recenti sono un segnale serio che occorre sempre prestare attenzione quando si nuota. Non importa dove, la sicurezza dovrebbe sempre essere al primo posto. Le storie di bambini coraggiosi e i tragici incidenti avvenuti a Colonia ci ricordano che nell'acqua tutto può accadere velocemente e che a volte basta solo un attimo per cambiare il destino.