Il mercato degli uffici di Colonia è in forte espansione: la richiesta supera l'anno precedente del 39%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il mercato degli uffici di Colonia ha registrato nella prima metà del 2025 un forte aumento delle superfici occupate. Importanti sviluppi a Braunsfeld e in città.

Kölns Büromarkt verzeichnet im ersten Halbjahr 2025 stark gestiegenen Flächenumsatz. Wichtige Entwicklungen in Braunsfeld und City.
Il mercato degli uffici di Colonia ha registrato nella prima metà del 2025 un forte aumento delle superfici occupate. Importanti sviluppi a Braunsfeld e in città.

Il mercato degli uffici di Colonia è in forte espansione: la richiesta supera l'anno precedente del 39%!

Nella prima metà del 2025 il mercato degli uffici in affitto a Colonia è cresciuto in modo significativo e ha raggiunto una superficie occupata di 107.500 m², che corrisponde a un aumento di ben il 39% rispetto all’anno precedente. Forte CONII Si tratta di uno sviluppo positivo, soprattutto perché il primo trimestre ha dato un contributo significativo a questo risultato con 70.000 m². Va tuttavia osservato che sia la media quinquennale che quella decennale non sono state pienamente raggiunte e la previsione per l'intero anno è di circa 220.000 m².

Particolarmente interessanti sono i grandi affitti che stanno rivitalizzando il mercato. L'ufficio per l'impiego di Colonia si trasferisce nella Vitalisstraße, mentre l'azienda “Düxx” si trasferisce nella Siegburger Straße. Grazie a St. Oberholz anche il moderno “Dom Quartier” nel centro della città guadagna punti con una superficie affittabile di 4.200 m², il che indica una domanda crescente nelle posizioni centrali.

La distribuzione delle richieste

Attualmente la località più ambita è la città con 31.400 m², seguita da Ehrenfeld/Braunsfeld, dove sono stati messi all'asta 29.300 m². La Pubblica Amministrazione guida l'attività, con un totale di 32.100 m², principalmente grazie agli affitti del centro per l'impiego. Ora anche i fornitori di servizi aziendali affittano 18.500 m², segno che anche in questo settore c'è movimento.

Nonostante questa ripresa, la domanda generale rimane cauta. Ci sono sfide economiche e politiche che influiscono sui processi decisionali. Gli utenti spesso desiderano la massima flessibilità, periodi di noleggio brevi e camere moderne e sostenibili, dotate di aria condizionata e stazioni di ricarica elettrica. Ciò potrebbe significare che la mancanza di spazi centrali e la scarsa attività edilizia mettono in difficoltà le aziende.

Situazione del mercato e prezzi degli affitti

Il tasso di posti vacanti è recentemente aumentato di 110 punti base e ammonta ora al 4,6%. Colonia può tuttavia vantare ancora una delle percentuali di sfitti più basse tra le roccaforti immobiliari del Paese. Il canone massimo rimane costante a 32,50 euro/mq, che è anche il valore più basso rispetto ad altre città, mentre il canone massimo è sempre a 35,00 euro/mq.

I dati mostrano anche che oltre il 50% dello spazio occupato avviene nella città di Colonia. Weststadt gode di una buona posizione con una quota di mercato superiore al 36%, fortemente trainata dagli affitti dei centri per l'impiego. La zona nord di Colonia detiene circa l'8% della quota di mercato. Tuttavia, l’attuale sviluppo del mercato è caratterizzato da una carenza strutturale di nuove superfici edificabili, che incide negativamente sulla crescita.

Uno sguardo al futuro mostra che l'attività del mercato è recentemente aumentata, soprattutto nel segmento inferiore a 1.000 m². Una stima prudente suggerisce che la crescita economica sarà rivista all’1,5% nel 2026, il che potrebbe avere un impatto potenziale sul mercato degli uffici. Tuttavia, gli impulsi a breve termine rimangono rari, poiché i processi decisionali spesso procedono lentamente Angermann integrato.

Nel complesso il mercato degli uffici di Colonia rimane stabile, ma non spettacolare. L'attuale situazione economica, unita alla mancanza di nuove costruzioni, fa sperare in un equilibrio dei mercati in modo che si possano continuare a fare buoni affari anche in futuro.