Aretha Franklin dal vivo a Colonia: una serata indimenticabile piena di rispetto!
Il 13 giugno 2025, Ron e Darnita Williams si sono esibiti a Colonia-Lindenthal per presentare la nuova canzone di Aretha Franklin nel negozio di dischi “Good Mood Records”.

Aretha Franklin dal vivo a Colonia: una serata indimenticabile piena di rispetto!
Il 13 giugno 2025 a Colonia-Lindenthal è stato annunciato un evento musicale molto speciale. Ron Williams e Darnita Williams si sono esibiti presso il negozio di dischi “Good Mood Records” e hanno presentato la loro nuova canzone “Ain’t but the one” dallo spettacolo “RESPECT – The Aretha Franklin Story”. Questo evento non solo ha offerto ai fan un assaggio del prossimo Festival estivo di Colonia, che si svolgerà alla Philharmonie dal 29 luglio al 3 agosto 2025, ma anche un omaggio alla leggendaria Aretha Franklin.
La “Good Mood Records” è nota per la sua specializzazione nella musica dagli anni '50 agli anni '80 ed è gestita da Michele Sander. Nei cinque anni trascorsi dalla sua apertura, il negozio si è affermato come punto d'incontro per gli appassionati di rock'n'roll, blues e soul. Ron Williams, un artista affermato con oltre cinquant'anni di esperienza come attore, artista di cabaret, cantante e conduttore, ha evidenziato l'impressionante eredità musicale di Aretha Franklin nella sua performance. Darnita Williams, che può vantare 35 anni di esperienza e ha lavorato con grandi come Morgan Freeman e Mariah Carey, ha parlato dell'onore e della sfida di interpretare dal vivo le canzoni della “Regina del soul”.
Uno sguardo all'eredità di Aretha Franklin
Aretha Franklin è nota non solo per la sua voce incomparabile, ma anche per la sua influenza sullo sviluppo sociale negli Stati Uniti. In particolare, l'uscita della sua canzone "Respect" nell'aprile 1967 segnò una svolta nella sua carriera. La canzone, basata sull'originale di Otis Redding, divenne rapidamente un inno dei movimenti per i diritti civili e delle donne. Franklin ha trasformato la macchina di Redding in un messaggio potente che trascendeva le norme sociali del suo tempo. Biography.com sottolinea che Franklin ha apportato un cambiamento nell'identità della canzone attraverso la sua interpretazione unica, qualcosa che anche la stessa Redding ha riconosciuto.
La canzone “Respect” non solo divenne un successo commerciale e rimase per 12 settimane al numero uno delle classifiche di Billboard, ma divenne anche un simbolo di emancipazione e solidarietà. Le registrazioni includevano, tra le altre cose, il canto collaborativo delle sue sorelle Carolyn ed Erma, che hanno contribuito al timbro unico del pezzo. Aretha Franklin, che in precedenza era stata in tournée con Martin Luther King Jr., ha usato la sua musica per affrontare questioni sociali e dare peso a ogni riga delle sue canzoni. Il film “Respect”, in cui Jennifer Hudson interpreta il ruolo principale, mostra in modo impressionante il viaggio di Aretha da bambina traumatizzata a “Regina del soul”, che ha trovato la sua libertà artistica solo sotto la guida del produttore della Atlantic Jerry Wexler.
Una serata ricca di ricordi ed emozioni
Ron Williams non solo presenterà la nuova canzone nella sua performance, ma racconterà anche storie su Aretha Franklin e la sua impressionante carriera. Le sue spiegazioni tra le canzoni promettono di offrire agli spettatori una visione profonda della vita e delle sfide dell'icona della musica. Sarà un viaggio attraverso gli anni '60, segnati da lotte e trionfi.
In questo contesto, “Good Mood Records” ha offerto lo sfondo perfetto per celebrare i versi musicali di Aretha Franklin. L’attesa per lo spettacolo “RESPECT – The Aretha Franklin Story” cresce e si farà sentire ad ogni evento successivo a Colonia. Gli abitanti di Colonia possono aspettarsi un viaggio indimenticabile nel mondo della musica soul che non solo diverte, ma fa anche riflettere.