La CSD di Colonia in pericolo: la dichiarazione di Merz sul tendone da circo fa scalpore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia celebra il Pride di Colonia 2025 con una grande parata: l'attenzione è rivolta alla sicurezza e all'umore nella comunità LGBTQ.

Köln feiert den Cologne Pride 2025 mit einer großen Parade – Sicherheit und Stimmung in der LGBTQ-Gemeinschaft im Fokus.
Colonia celebra il Pride di Colonia 2025 con una grande parata: l'attenzione è rivolta alla sicurezza e all'umore nella comunità LGBTQ.

La CSD di Colonia in pericolo: la dichiarazione di Merz sul tendone da circo fa scalpore!

Colonia celebra il "Cologne Pride" questo fine settimana e l'attesa è palpabile. Ma il clima nella comunità LGBTQ è teso e caratterizzato da diverse ostilità. Ciò è stato ulteriormente rafforzato dalle attuali dichiarazioni del cancelliere Friedrich Merz (CDU) in un talk show dell'ARD. Merz ha criticato la decisione della presidente del Bundestag Julia Klöckner (CDU) di non issare la bandiera arcobaleno al Pride di quest'anno e ha liquidato il tutto paragonandolo al tendone del circo. Questa affermazione ha causato un’ondata di indignazione tra gli attivisti e i sostenitori queer, poiché alzare la bandiera è un potente simbolo di riconoscimento e diversità. Katharina Dröge, la leader dei Verdi, ha invitato il Cancelliere a partecipare alla sfilata di domenica per lasciare un'impressione purificata sui partecipanti, poiché ha dovuto superare anche la crescente ostilità contro le persone queer. Come riporta tagesspiegel.de, sono attesi decine di migliaia di partecipanti, “Cologne Pride” il più grande evento Pride d’Europa.

Il contesto di questa indignazione è allarmante: secondo l’Ufficio federale di polizia criminale, lo scorso anno sono stati denunciati 1.765 episodi legati all’orientamento sessuale, ovvero un aumento del 18% rispetto al 2023. Particolarmente preoccupante è l’aumento degli attacchi contro persone trans e non binarie, di cui 1.152 rappresentano un aumento del 35%. Questi sviluppi gettano un'ombra sul fine settimana, che in realtà avrebbe dovuto svolgersi in un'atmosfera di festa colorata. Anche Rangnick su br.de nota che la retorica politica non si esprime solo a parole, ma anche nella realtà, che sta diventando sempre più minacciosa.

I pericoli e le sfide

Gli eventi della CSD si trovano sempre più di fronte a sfide. Ad esempio, la parata di Gelsenkirchen è stata annullata a causa di una “situazione di minaccia astratta”, mentre il numero di attacchi degli estremisti di destra contro eventi queer è salito a 55 nel 2024, secondo la Fondazione Amadeu Antonio. La polizia di Colonia ha quindi sviluppato un concetto di sicurezza globale che raddoppia il numero delle forze di sicurezza rispetto all'anno precedente. Ciò ha anche aumentato il budget per la sicurezza a 20 volte la spesa del 2017 per rispondere meglio a possibili minacce, come riporta tagesschau.de.

La polizia di Colonia ha chiesto ai circa 60.000 partecipanti attesi quest'anno di non denunciare alcuna minaccia concreta. Nonostante le maggiori precauzioni di sicurezza, gli organizzatori raramente sottolineano l’orgoglio e la resistenza a queste intimidazioni. Verrà allestita un’ulteriore “tenda di sensibilizzazione” per aiutare le persone che necessitano di sostegno. Un importante segno di solidarietà con la comunità queer diventa ancora più chiaro in questi tempi difficili. Yvonne Fahrenholz riferisce che le esperienze quotidiane di molestie sono aumentate e sottolinea l’importanza di unire le voci per l’uguaglianza e la diversità in questi tempi difficili.

Mentre il Christopher Street Day commemora le lotte storiche della comunità LGBTQ, il Pride di Colonia non dovrebbe essere solo una celebrazione, ma anche un appello a opporsi alla discriminazione e alla violenza. Il fine settimana sarà caratterizzato da un mix di celebrazioni e discussioni serie, a ricordare che la lotta per l’uguaglianza non è ancora vinta, nemmeno al giorno d’oggi.