Colonia manca il titolo: Crefelder HTC si incorona nella finale di hockey!
Il Rot-Weiss Colonia ha mancato il titolo nella finale DM contro Crefeld (1:3). Nonostante una buona prestazione, il 12° titolo iridato resta irraggiungibile.

Colonia manca il titolo: Crefelder HTC si incorona nella finale di hockey!
In un'emozionante e frenetica finale del campionato tedesco di hockey su prato, il Rot-Weiss Colonia è stato sconfitto il 1 giugno 2025 dal Crefelder HTC 1:3. Christopher Schütt, attaccante della nazionale del Rot-Weiss Colonia, ha dichiarato dopo la partita di essere orgoglioso della sua squadra, che era arrivata solo quinta nel girone principale. Ora il sogno del 12° titolo iridato e della qualificazione alla European Hockey League (EHL) era finito. Mentre il Colonia ha sconfitto in semifinale i campioni in carica del Mannheimer HC ai calci di rigore, Crefeld ha già dovuto duellare con l'Hamburg Polo Club in semifinale e ha vinto 4-2.
La finale si è svolta presso l'impianto di hockey Gerd-Wellen a Krefeld, dove i padroni di casa hanno fatto una rimonta drammatica. Crefeld ha faticato a ripartire nel primo quarto, mentre il Colonia è passato in vantaggio grazie al gol di Florian Adrians al 28'. La reazione di Krefeld però non si è fatta attendere: al 31' Masi Pfandt pareggia con un calcio d'angolo e riporta in partita la sua squadra. Poi sono seguiti altri due gol di Lucas Bachmann al 41° e al 51° minuto, che hanno segnato il destino della partita. Nonostante diversi tentativi e una maggiore pressione nella fase finale, il Colonia non è riuscito a pareggiare.
Circostanze particolari prima della finale
C'era uno strano silenzio la notte prima della finale quando i giocatori di Crefeld furono svegliati da due allarmi antincendio nell'hotel. Ma lo shock non sembra aver influito sulla sua prestazione. Nonostante un ottimo primo tempo del Rot-Weiss, in cui dovevano decidere anche un calcio d'angolo di rigore, è stata la squadra di Krefeld a recuperare dallo svantaggio e a vincere nuovamente il campionato dopo il 2006.
Darren Cheesman, allenatore del Rot-Weiss, ha sottolineato l'atteggiamento positivo della sua squadra, anche se le critiche sono state forti. È deluso per aver perso il titolo, ma sottolinea: "Abbiamo creduto in noi stessi nonostante tutti i pareri negativi". Ora i cambiamenti stanno arrivando per Colonia poiché Thies Prinz ed Elian Mazkour lasciano la squadra senza titolo.
Prospettive e sviluppi nell'hockey tedesco
L'hockey su prato in Germania continua a godere di una grande popolarità e, sebbene sia uno sport tradizionale, non si è fermato in termini di ulteriore sviluppo. La nazionale tedesca di hockey maschile, ad esempio, è al quarto posto nella classifica internazionale FIH. Ciò è notevole, soprattutto se si considera che la Germania ha vinto l'oro olimpico quattro volte nella storia dell'hockey. Per i Campionati EuroHockey 2025 a Mönchengladbach si cercano 400 volontari, il che dimostra quanto sia vivace la scena.
L'ultimo biglietto EHL è stato assicurato dall'Hamburg Polo Club, che ha conquistato la pole position nel turno principale e si è quindi qualificato per il torneo internazionale dopo il campionato. Il futuro dell'hockey su prato sembra luminoso, anche se questa volta il Colonia non è riuscita a vincere il titolo. La prossima stagione porterà nuove opportunità e la squadra cercherà sicuramente di imparare da questa sconfitta.