Colonia e Aquisgrana trionfano al Jewrovision 2025 di Dortmund!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jachad Köln e Kavanah Aachen vincono il Jewrovision 2025 a Dortmund con temi forti e performance impressionanti.

Jachad Köln und Kavanah Aachen gewinnen Jewrovision 2025 in Dortmund mit starken Themen und beeindruckenden Leistungen.
Jachad Köln e Kavanah Aachen vincono il Jewrovision 2025 a Dortmund con temi forti e performance impressionanti.

Colonia e Aquisgrana trionfano al Jewrovision 2025 di Dortmund!

Che serata emozionante per i giovani ebrei in Germania! L'8 giugno 2025 si è svolta a Dortmund la 22esima Jewrovision e c'è stata una grande festa perché il centro giovanile Jachad Colonia e Kavanah Aachen sono riusciti a conquistare il primo posto. Con un totale di 143 punti si sono lasciati alle spalle la concorrenza, con JuJuBa che si è piazzato al secondo posto con 139 punti. Al terzo posto segue JuZe Amichai di Francoforte con 128 punti. L'evento, che aveva come motto “Uniti nei cuori”, ha riunito oltre 1200 giovani che hanno brillato sul palco con passione e talento.

I moderatori hanno descritto la serata come “mega” e i partecipanti sapevano che Jewrovision non era solo competizione, ma anche messaggi forti come solidarietà e forza. Temi come le guerre, l'antisemitismo, l'esclusione e la solitudine erano eccezionalmente ben integrati nelle rappresentazioni.

Vincitori di premi e riconoscimenti speciali

La giuria, composta da membri esperti come Susan Sideropoulos e Sam Dylan, premia non solo i migliori gruppi, ma anche i risultati individuali. Ad esempio, JuZe Jachad Colonia ha vinto il premio per il miglior canto, mentre JuZe Olam di Berlino è stato premiato per la migliore performance, danza e coreografia. I giovani di Gelsenkirchen di JuZe Chesed sono stati responsabili del premio video e hanno cantato la frase inquietante “Time for us to get up”. Da non dimenticare il gruppo JuZe Emet feat. AmEchad di Norimberga è stato premiato per il miglior testo, mentre JuZe HaLev di Stoccarda si è portato a casa il premio per la migliore scenografia.

Uno sguardo al futuro

Il programma di supporto Jewrovision è stato altrettanto impressionante. Oltre a vari spettacoli, ha avuto luogo anche una cerimonia commemorativa intitolata “Bring Them Home”. È stata sottolineata l'importanza della vita ebraica, cosa che Daniel Botmann e Marat Schlafstein hanno reso vivida. Quest'ultimo ha incoraggiato tutti i presenti ad essere orgogliosi della propria identità. È chiaro che la prossima Jewrovision è già ai blocchi di partenza: si terrà a Stoccarda dal 14 al 17 maggio 2026.

Ma ci sono sviluppi interessanti non solo nel mondo dei centri giovanili. C'è molto da fare anche nella scena musicale. L'artista LINA sta pianificando un nuovo inizio per il 2025. Ha concluso la sua relazione a lungo termine e vuole concentrarsi su ciò che ritiene giusto per lei. In futuro sarà rappresentata da Hansa Recordings. Ha già raggiunto i massimi livelli con tre album nella top ten e premi d'oro, e il suo prossimo singolo "She Knows (Betty Draper)" è ispirato a una forte figura femminile.

Sfide crescenti

Oggi i giovani si trovano ad affrontare una serie di sfide, anche per quanto riguarda l’antisemitismo. Esperti come Tim Ackermann, Jakob Baier e altri lavorano intensamente su questo tema per sensibilizzare ed educare i giovani. Il loro lavoro offre preziose informazioni sull’integrazione della prevenzione dell’antisemitismo nell’istruzione.

Jewrovision non era solo una competizione, ma un luogo in cui si discutevano argomenti importanti e si promuovevano talenti. Rimaniamo entusiasti di vedere cosa porteranno la prossima Jewrovision e i prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni su Jewrovision e LINA puoi visitare [Jüdische Allgemeine](https://www.juedische- Allgemeine.de/kultur/jachad-koeln-kavanah-aachen-gewinnt-die-jewro-2025/), Jewrovision e Wochenschau Visita Editore.