Colonia si alza: grande manifestazione per la protezione del clima prima delle elezioni locali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 settembre 2025 i Fridays for Future manifesteranno all'Heumarkt di Colonia per la protezione del clima e le misure sostenibili prima delle elezioni locali.

Am 12. September 2025 demonstriert Fridays for Future am Kölner Heumarkt für Klimaschutz und nachhaltige Maßnahmen vor den Kommunalwahlen.
Il 12 settembre 2025 i Fridays for Future manifesteranno all'Heumarkt di Colonia per la protezione del clima e le misure sostenibili prima delle elezioni locali.

Colonia si alza: grande manifestazione per la protezione del clima prima delle elezioni locali!

Venerdì 12 settembre 2025 l'Heumarkt di Colonia sarà teatro di un'importante manifestazione su larga scala per la protezione del clima. Il motto è “Colonia può fare il clima”. Fridays for Future Colonia insieme ad altre iniziative sul clima per questa protesta. L’obiettivo è inviare un segnale forte ai politici e alla società urbana per impostare il percorso verso un futuro a impatto climatico zero. Marie Hacker di Fridays for Future chiarisce che le prossime elezioni locali sono cruciali per lo sviluppo rispettoso del clima di Colonia.

Gli organizzatori chiedono misure chiare e vincolanti da parte di tutti i partiti politici, invece di promesse vuote. Yasin Hinz, portavoce di Fridays for Future Germany, sottolinea la responsabilità dei comuni. La demo promette un programma colorato con discorsi, musica del gruppo Planschemalöör e del cantante indie Jonny Mahoro. Al termine è previsto un picnic per celebrare gli ideali condivisi.

Partecipazione e contesto

Secondo i rapporti della polizia, alla manifestazione sarebbero registrati circa 2.000 partecipanti, ma la mobilitazione potrebbe essere anche maggiore, poiché proteste simili sono previste in molte città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Azioni all’insegna del motto “Colonia può fare il clima” sono state intraprese anche a Dortmund, Duisburg, Bochum e Krefeld. Forte T in linea Manifestazioni a livello nazionale sono state annunciate il 20 settembre 2025 con il motto “#ExitGasEnterFuture”, che sottolinea l’urgenza delle richieste.

Queste proteste fanno parte di un movimento più ampio: Fridays for Future si batte anche per una maggiore protezione del clima in circa 20 città del Nord Reno-Westfalia, come Aquisgrana, Bielefeld e Wuppertal. Secondo gli organizzatori, circa 3.000 persone erano in strada in una delle ultime grandi manifestazioni a Colonia, il che dimostra l'importanza e la crescita del movimento. Paul Mütze della FFF Colonia nei suoi discorsi non solo ha criticato le misure inadeguate, ma ha anche chiesto un'intera inversione di tendenza nei trasporti.

Le richieste del movimento per il clima

Gli attivisti presentano una serie di richieste chiare: tra queste figurano l’espansione del trasporto pubblico locale, più piste ciclabili, l’attuazione accelerata della transizione al riscaldamento attraverso l’espansione del teleriscaldamento e l’installazione di più sistemi solari sui tetti urbani. Questi punti sono considerati essenziali per raggiungere gli obiettivi climatici e rendere sostenibili gli spazi urbani.

Le prossime elezioni locali offrono una buona opportunità per esercitare pubblicamente pressione sui decisori politici. Queste elezioni potrebbero avere conseguenze significative per la futura politica ambientale e climatica di Colonia. I cittadini di Colonia sono chiamati a impegnarsi e a contribuire attivamente a plasmare un futuro rispettoso del clima.