Colonia in stato di emergenza: gli artificieri obbligano all'evacuazione!
La più grande evacuazione di Colonia dalla Seconda Guerra Mondiale: 20.000 persone allontanate dal centro storico a causa delle bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Colonia in stato di emergenza: gli artificieri obbligano all'evacuazione!
Oggi, 4 giugno 2025, Colonia vive una situazione straordinaria che mantiene la città in stato di emergenza dalle 8 di questa mattina. È in corso la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale dopo che durante i lavori esplorativi presso il cantiere navale Deutz sono state scoperte tre bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale. Queste includono due bombe americane da 20 libbre e una bomba da dieci libbre, tutte dotate di detonatori a impatto altamente pericolosi. Queste scoperte hanno portato all'allarme dell'amministrazione comunale e del servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi per disinnescare le bombe il più rapidamente possibile. Il Bild riferisce che circa 20.500 persone sono interessate dall'evacuazione, poiché la zona pericolosa nel centro storico è È diventato un cordone entro un raggio di 1.000 metri.
All'interno di quest'area si trovano molte strutture significative, tra cui 58 hotel, una clinica, nove scuole e una varietà di musei e ristoranti. Sono interessate anche la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz, la Lanxess Arena e diversi quartieri della città. È particolarmente degno di nota il fatto che la trasmissione in diretta “Punto 7” sul canale televisivo RTL è stata cancellata; I dipendenti ora lavorano nell'ufficio mobile a Berlino. Ciò dimostra quanto siano esaustive le misure volte a garantire la sicurezza della popolazione. Il Tagesschau evidenzia che alcuni matrimoni nello storico municipio sono stati spostati a Porz.
Punti di evacuazione e contatto
L'evacuazione non riguarda solo i residenti ma anche i professionisti che lavorano nelle zone colpite. Il traffico di treni e tram a Colonia sta subendo restrizioni significative, il che significa che molti pendolari sono colpiti dalle chiusure. Sono state messe in atto chiusure stradali e si consiglia vivamente alle persone di evitare la zona del centro città. Inoltre tre ponti sul Reno, Hohenzollern, Severins e Deutzer, sono chiusi al traffico, mentre la stazione centrale di Colonia è comunque raggiungibile 24 ore su 24. La città di Colonia ha allestito punti di contatto speciali per gli sfollati: sulla riva destra del Reno nel padiglione espositivo 10.1 e sulla riva sinistra del Reno nella scuola professionale Humboldtstrasse, filiale Pearlgraben 101. Entrambi i punti di contatto sono aperti alle 8.00.
L’evacuazione non è solo uno sforzo logistico, ma pone anche una serie di sfide per i residenti. Non è consentito portare animali domestici nei centri di accoglienza e permane incertezza su quando la bomba verrà disinnescata. I cittadini sono pregati di contattare il numero verde cittadino allo 0221/221-0 o al 115 per informazioni. La WDR riferisce sulla situazione in diverse edizioni speciali per tenere aggiornati gli abitanti di Colonia.
Considerata la dimensione storica di questa operazione di evacuazione, è chiaro che, nonostante le moderne precauzioni di sicurezza, le tracce della guerra sono ancora visibili molti decenni dopo. Colonia resta in questi giorni sotto osservazione speciale poiché la città persegue l’importante obiettivo di garantire la sicurezza dei suoi cittadini.