Colonia sostituisce il parco giochi – la celebrità Pocher esprime indignazione!
Colonia sostituisce il “parco giochi” con “un’area di gioco e attività” per promuovere l’inclusione. Oliver Pocher commenta questo in modo critico.

Colonia sostituisce il parco giochi – la celebrità Pocher esprime indignazione!
Attualmente a Colonia si discute molto di un progetto controverso. L'amministrazione comunale prevede di sostituire il termine “parco giochi” con “area giochi e attività”. Ciò dovrebbe avvenire come parte degli sforzi verso l’inclusione, come ad esempio Werra Rundschau riportato. A Colonia ci sono oltre 700 parchi giochi la cui segnaletica dovrebbe essere modificata di conseguenza. Ma il piano ha già suscitato un acceso dibattito.
Il noto comico Oliver Pocher ha criticato la proposta nella sua storia su Instagram. Con un commento ironico ha affermato che con l'abolizione del termine “parco giochi” prevarrebbe finalmente “la legge e l'ordine”. Ti vengono le vertigini quando guardi le reazioni a questo progetto. Il sindaco Henriette Reker ha ammesso che forse l'importanza di questo cambiamento non è stata sufficientemente riconosciuta. Ora intende presentare la proposta al consiglio comunale per una votazione per chiarire ulteriori passaggi.
Inclusione al centro
Il termine inclusione non significa solo ciò che accade nei parchi gioco. Piuttosto, è di centrale importanza anche nell’istruzione. Se sospettano bisogni speciali, i genitori dovrebbero segnalarlo al momento dell'iscrizione dei propri figli alle scuole primarie. Come il Città di Colonia spiegato, è possibile presentare domanda per esaminare la necessità di un sostegno educativo speciale tramite la scuola primaria. Se la decisione sarà positiva, il bambino verrà iscritto ad una scuola primaria ad “apprendimento comune” o potrà anche essere iscritto direttamente ad una scuola speciale.
La discussione sull’inclusione si riflette anche a livello sociale. Secondo il Agenzia federale per l'educazione civica Ora è fondamentale offrire a tutti una scuola di alta qualità, indipendentemente dal loro background sociale o economico. L'esclusione, così come affrontata dalle scuole speciali, è considerata una violazione dei diritti umani fondamentali. La Germania è coinvolta in un dibattito che va oltre il mero sistema scolastico.
Le sfide dell’inclusione
L’inclusione non richiede solo la modifica della segnaletica a Colonia, ma anche ampie risorse in molti altri luoghi. I finanziamenti nel sistema educativo sono talvolta considerati troppo bassi, il che rende difficile l’inclusione nella pratica. Nei paesi con modelli scolastici comuni, è dimostrato anche che tempi scolastici più lunghi e maggiori investimenti nell’istruzione possono portare a risultati migliori. In Germania, dove nel 2019 oltre il 6% degli studenti non ha conseguito una qualifica, queste domande sono particolarmente esplosive.
Sembra necessaria una soluzione politica per rimediare a questi deficit e ancorare idee inclusive nel campo dell’istruzione e non solo. L’origine sociale, lo status migratorio e molti altri fattori giocano un ruolo importante quando si tratta di pari opportunità. L’istruzione inclusiva deve anche riunire le persone con e senza disabilità per creare spazi di apprendimento e sviluppo condivisi.
Resta da vedere come si svilupperà il dibattito sulla realizzazione delle aree di gioco e di attività a Colonia e sull'inclusione nell'istruzione. Una cosa è certa: i temi sono strettamente collegati e toccano non solo la città, ma la società tutta.