Ballottaggio a Colonia: Aymaz e Burmester si contendono la carica di sindaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ballottaggio a Colonia il 28 settembre 2025 tra Berîvan Aymaz e Torsten Burmester. Vota sul sito o tramite voto postale!

Stichwahl in Köln am 28. September 2025 zwischen Berîvan Aymaz und Torsten Burmester. Wählen Sie vor Ort oder per Briefwahl!
Ballottaggio a Colonia il 28 settembre 2025 tra Berîvan Aymaz e Torsten Burmester. Vota sul sito o tramite voto postale!

Ballottaggio a Colonia: Aymaz e Burmester si contendono la carica di sindaco!

C'è stata grande eccitazione per le elezioni locali del 14 settembre 2025 a Colonia, ma il risultato non ha portato ad una decisione immediata per la carica di sindaco. I cittadini di Colonia sono invece chiamati a tornare al ballottaggio il 28 settembre. I due candidati alle elezioni sono Berîvan Aymaz dei Verdi e Torsten Burmester dell'SPD. Il vincitore è stato Aymaz con il 28,12%, seguito da Burmester con il 21,33% e Markus Greitemann della CDU con il 19,47%. Quest'ultimo si è già espresso chiaramente a favore di Burmester e raccomanda ai suoi sostenitori di votare anche al ballottaggio per l'SPD, come riferisce 24Rhein.

Il comitato elettorale determinerà i risultati finali delle elezioni il 15 settembre 2025 alle 16:00. Prima del ballottaggio gli abitanti di Colonia iscritti alle liste elettorali sono già stati informati per iscritto e possono esprimere il loro voto sia sul posto presso il seggio elettorale sia tramite voto postale. Gli uffici elettorali saranno aperti domenica 28 settembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Chi desidera votare per corrispondenza ha la possibilità di presentare domanda online o per iscritto. Si potrà votare direttamente fino a venerdì 26 settembre alle 15:00. nel proprio quartiere cittadino o nell'atrio del Kalk Karrees, riferisce la città di Colonia stadt-koeln.de.

Partecipazione degli elettori

Buone notizie: l’affluenza alle urne alle elezioni locali è stata del 57,7%, in aumento rispetto alle elezioni del 2020, dove ha votato solo il 51,0%. Oltre 800.000 aventi diritto al voto si sono recati alle urne e hanno deciso non solo sul futuro sindaco, ma anche sui consigli distrettuali e sul consiglio comunale. Nonostante una leggera perdita del 3,5%, i Verdi sono riusciti a ottenere ottimi risultati con il 25% dei voti, anche se sono stati distratti dalla posizione di forza più forte nel consiglio comunale dello scorso anno, come riferisce WDR.

Nelle trattative post-elettorali ci sono state discussioni tra i partiti, in particolare per quanto riguarda la costruzione di una nuova metropolitana e l'ampliamento dell'1. FC Köln nella famosa cintura verde di Colonia. Questa sarà probabilmente una questione importante nel prossimo ballottaggio, perché gli elettori di Colonia hanno le idee chiare sulla direzione in cui dovrebbe svilupparsi la loro città. I preparativi per lo spoglio dei voti sono già in pieno svolgimento; Nel pomeriggio circa 4mila volontari hanno iniziato ad aprire e smistare le buste postali nelle sale espositive.

Il 28 settembre si vedrà chi vincerà la corsa per la carica di sindaco di Colonia. Fino ad allora la tensione resterà alta e gli elettori sono chiamati a esprimere il proprio voto consapevolmente.