Presumibilmente muore un bambino di tre anni a Rather See: la polizia indaga!
Un tragico incidente in piscina tra Neubrück e Rath: un bambino di tre anni annega a Rather See, la polizia indaga.

Presumibilmente muore un bambino di tre anni a Rather See: la polizia indaga!
Un tragico incidente si è verificato il 21 giugno 2025 a Rather See vicino a Colonia. Un bambino di tre anni era sospettato di annegamento mentre nuotava. I bagnanti hanno scoperto il bambino senza vita sott'acqua intorno alle 15:10. e sono state immediatamente avviate le misure di rianimazione. Tragicamente, il bambino non è stato salvato e, dopo gli intensi sforzi dei soccorritori, è stato trasportato in elicottero in una clinica, dove i medici hanno potuto solo constatarne la morte. La polizia criminale ha ora avviato un'indagine su questo sospetto incidente di nuoto, mentre i vigili del fuoco si sono occupati di circa 30 bagnanti sul posto.
I genitori del ragazzo colpito sono stati immediatamente portati in ambulanza presso il figlio, dove era avvenuto il terribile incidente. In questo contesto, la polizia chiede ai testimoni che hanno informazioni sull'incidente di contattare telefonicamente o via e-mail la stazione investigativa criminale per saperne di più sulle circostanze che hanno portato a questo incidente. NRW Aktuell racconta i primi momenti scioccanti sul posto e le misure di soccorso immediatamente avviate.
Frequenza degli incidenti nel nuoto
Questo tragico incidente fa parte di una statistica preoccupante. Secondo la DLRG, nel 2023 in Germania sono stati registrati complessivamente 411 incidenti mortali nelle vie navigabili, il che significa un aumento di 31 decessi rispetto all’anno precedente. Questo terzo aumento consecutivo del numero di annegamenti dimostra che è necessario sensibilizzare ancora di più il tema della “sicurezza dell’acqua”. La DLRG intende sensibilizzare i genitori di bambini piccoli sui pericoli, soprattutto nella prossima stagione calda. DLRG sottolinea l'importanza dell'educazione e del comportamento predestinato durante la permanenza in acqua.
Solo pochi giorni fa un incidente simile si è verificato il 15 giugno 2025 sul lago di Starnberg, dove un uomo di 32 anni è annegato mentre nuotava. Il servizio di salvataggio in acqua e i soccorritori non sono stati più in grado di aiutarlo, nonostante tutti i loro sforzi, il che dimostra ancora una volta la gravità della situazione. Anche i parenti, tra cui la compagna e i cinque figli, hanno assistito ai momenti scioccanti. In questo caso è stata istituita una squadra di intervento di crisi per sostenere le persone colpite la polizia bavarese.
Questi incidenti sono un triste esempio e sottolineano l’importanza della vigilanza e della sicurezza in acqua. Chi fa il bagno o nuota nell'acqua dovrebbe sempre prestare attenzione alle abilità natatorie dei propri figli e presentarli ai pericoli presenti nell'acqua. Anche se le giornate estive sono invitanti, è importante tenere sempre d'occhio i più piccoli.