Arrestato presunto piromane a Wermelskirchen – 10 feriti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Wermelskirchen, un 34enne è stato arrestato per tre capi d'accusa di incendio doloso e tentato omicidio. Le indagini sono in corso.

In Wermelskirchen wurde ein 34-Jähriger wegen dreifacher Brandstiftung und versuchten Mordes festgenommen. Ermittlungen laufen.
A Wermelskirchen, un 34enne è stato arrestato per tre capi d'accusa di incendio doloso e tentato omicidio. Le indagini sono in corso.

Arrestato presunto piromane a Wermelskirchen – 10 feriti!

Nella notte del 7 giugno 2025 a Wermelskirchen si è verificato un grave incidente: tre condomini sono stati dati alle fiamme. Il 16 giugno 2025 la polizia e la procura di Colonia hanno arrestato un uomo di 34 anni come sospetto colpevole. È sospettato di essere responsabile dei devastanti incendi, che hanno provocato il dramma di 40 residenti evacuati e di dieci persone, alcune delle quali gravemente ferite.

Il sospettato è stato arrestato domenica mattina, 15 giugno 2025, a Wermelskirchen dopo che il dipartimento di polizia di Colonia ha condotto indagini approfondite. Durante la perquisizione del suo appartamento sono state sequestrate prove che ora necessitano di essere esaminate più in dettaglio. Secondo la WDR, contro l'uomo è stato emesso un mandato di arresto con il forte sospetto di tentato omicidio e incendio doloso particolarmente grave.

Il drammatico decorso degli incendi

Gli incendi sono scoppiati in tre diversi luoghi del centro, creando una notte caotica. La cosa particolarmente drammatica è che in due casi gli incendi sono divampati nel seminterrato e una volta nel sottotetto degli edifici, tanto che le dense nubi di fumo hanno reso impossibile la fuga attraverso le scale. I vigili del fuoco hanno dovuto salvare i 40 residenti utilizzando scale girevoli. Fortunatamente, il numero dei feriti è relativamente piccolo, ma c’è grande entusiasmo nella comunità colpita.

Il tutto è avvenuto in un quartiere dove vivono molte persone con un background migratorio, il che rende l’evento ancora più tragico. Insieme alla commissione che indaga su questi delitti, gli investigatori stanno ora cercando altre tre persone che avevano incontrato il 34enne la notte del delitto. La polizia chiede informazioni, in particolare a un camminatore con una borsa a tracolla e a due persone elegantemente vestite che potrebbero avere informazioni importanti. Informazioni possono essere fornite chiamando il numero 0221 229-0 o via e-mail a poststelle.koeln@polizei.nrw.de.

Situazione attuale e revisione degli incendi dolosi in Germania

Il sospettato non ha ancora commentato le accuse ed è rappresentato da un difensore d'ufficio. L'indagine sul movente esatto è ancora in corso: finora non ci sono segni di un movente politico. Ciò concorda con le osservazioni degli ultimi anni, secondo le quali il numero di casi di incendio doloso registrati dalla polizia in Germania ha mostrato un andamento preoccupante dal 2014 al 2024. Questi dati sono stati recentemente pubblicati dall'Ufficio federale della polizia criminale e possono essere visualizzati su Statista.

La comunità di Wermelskirchen è sotto shock. La notte pericolosa iniziata il 7 giugno non ha causato solo danni materiali, ma ha avuto anche un impatto emotivo sugli abitanti. Risolvere il crimine è ora una priorità assoluta per riportare sicurezza e stabilità nel quartiere colpito.