Colonia è in lutto: il birrificio cult Zur Malzmühle interrompe la produzione!
Il tradizionale birrificio “Zur Malzmühle” smetterà di produrre Mühlen Kölsch dopo 167 anni. Gaffel prende il sopravvento.

Colonia è in lutto: il birrificio cult Zur Malzmühle interrompe la produzione!
Il tradizionale birrificio di Colonia "Zur Malzmühle" ha smesso di produrre Mühlen Kölsch, un duro colpo per la cultura locale della birra, che dal 1858 occupa un posto fisso nell'offerta della città. Con una sorprendente svolta degli eventi, il birrificio Gaffel e Malzmühle hanno stretto una partnership strategica per rilevare il marchio e la produzione di Mühlen Kölsch. In futuro la Mühlen Kölsch verrà prodotta nei birrifici Gaffel, come riporta Bild.
L'azionista di Gaffel Heinrich Philipp Becker ha descritto Mühlen Kölsch come uno dei marchi più popolari sul mercato Kölsch e vede nell'acquisizione un rafforzamento del settore. Anche la direttrice del Malzmühle Melanie Schwartz ha commentato positivamente la partnership e ha spiegato che in futuro il Malzmühle si concentrerà sui propri ristoranti.
Fusione nel mercato della birra
Lunedì sono stati firmati i contratti tra Gaffel e il birrificio Malzmühle e lunedì e martedì i dipendenti hanno ricevuto le informazioni necessarie. Oltre a rilevare la produzione e le vendite, Gaffel prevede anche di collaborare agli eventi, nonché agli acquisti e alla logistica. I due birrifici sperano di contrastare il calo del mercato della Kölsch, che l'anno scorso è sceso a 1,37 milioni di ettolitri, come riporta il Rundschau.
La storia della Mühlen Kölsch è lunga e stimata, ma la cosa surreale è che sempre più grandi birrifici, come la Dom-Brauerei, hanno abbandonato i loro birrifici. La Dom Brewery ha smesso di essere quotata in borsa nel 2010 e da allora la produzione è stata effettuata utilizzando il processo di produzione della birra a contratto. Con l'acquisizione di Mühlen Kölsch, Gaffel e Malzmühle possono evitare ulteriori perdite nel panorama della birra di Colonia.
Guardando al futuro
La ricetta della Mühlen Kölsch è rimasta invariata ed è stata adottata in collaborazione con i mastri birrai del birrificio Mühlen. Solo il design è completato con l'aggiunta della scritta “fresco dal malto”, che per molti rimarrà uno spettacolo familiare.
Inoltre, il birrificio Sünner a Colonia-Kalk continua a funzionare e produce le sue specialità di birra, tra cui la Sünner Kölsch. Questo sviluppo dimostra che, nonostante le sfide, i birrifici di Colonia si comportano in modo creativo e stringono partenariati innovativi per promuovere e preservare la cultura della birra di Colonia. Per il mercato Kölsch, che lo scorso anno ha sofferto un calo delle vendite, questo è un barlume di speranza, come riassume Brauer-Bund.