FC Köln prima della partenza: il Southampton offre una somma record per i Downs!
Il Southampton sta pianificando di trasferire Damion Downs dall'1. FC Köln per 8 milioni di euro, mentre il Colonia sta lavorando a un prolungamento del contratto.

FC Köln prima della partenza: il Southampton offre una somma record per i Downs!
1. L'FC Köln si trova ad affrontare una decisione importante. Le trattative con il club della Premier League Southampton stanno attualmente mostrando seri segnali per la firma dell'attaccante Damion Downs (20). Il Southampton ha offerto per il talentuoso attaccante un compenso di ben otto milioni di euro, il che mette notevole pressione sulla posizione negoziale dell'FC Colonia. Uno sguardo al suo passato fa capire perché Downs è il fulcro della squadra inglese: la scorsa stagione ha segnato 11 gol e ne ha aggiunti altri 6 in 32 presenze. Un risultato davvero brillante per un giocatore della sua età.
Ma ecco il problema: il contratto di Downs con l'FC Köln dura solo un anno. Mentre sono in corso trattative per un prolungamento del contratto e secondo quanto riferito il direttore sportivo Thomas Kessler ha fatto una nuova offerta, questa è stata finora respinta da Downs. Si vocifera che sia in vista un aumento delle sue condizioni salariali, ma non si vedono ancora progressi reali. In vista dell'imminente partenza di Dejan Ljubicic e Tim Lemperle, trasferitisi al TSG Hoffenheim a parametro zero, l'FC Köln deve compensare una perdita decisiva.
Sognatore della promozione dell'inglese meridionale
Il Southampton, che rimane un club di formazione rispettato dopo la retrocessione dalla Premier League, è attivamente alla ricerca di rinforzi per affrontare la sua campagna di promozione immediata. Con un direttore sportivo rinomato come Johannes Spors, in carica solo da febbraio, il trasferimento di Downs potrebbe rappresentare una vera opportunità per tutti i soggetti coinvolti. Gli inglesi hanno avuto successi impressionanti in passato con giocatori come Virgil van Dijk, Gareth Bale e Sadio Mané e sanno come sviluppare il talento.
La discussione su una possibile quota di trasferimento è estremamente esplosiva per Colonia. Solo 15 volte in passato il club ha ottenuto indennità di trasferimento pari o superiori a 5 milioni di euro e ora questa opportunità potrebbe presentarsi. Anche se il prezzo di otto milioni di euro sembra allettante per un giocatore con solo un anno di contratto, l'FC Colonia spinge per una decisione rapida. Una situazione vantaggiosa per l'1. FC Köln potrebbe essere quella di vendere Downs prima della scadenza del contratto.
Downs resterà a Colonia?
La prossima settimana potrebbe essere cruciale, soprattutto perché Downs è attualmente nel roster della squadra nazionale statunitense che gareggia nella Gold Cup. La perdita dei Downs sarebbe notevole per l'FC Köln, ma l'allenatore Keller ha detto che la partenza potrebbe essere “sopportabile”. Resta il dilemma: se Downs fosse disposto a mantenere un posto fisso al Southampton, il suo trasferimento dal Colonia potrebbe diventare realtà.
Tifosi e compagni di squadra attenderanno con impazienza gli sviluppi, con un ruolo importante sia per gli aspetti sportivi che finanziari del trasferimento. Anche qui è necessaria una buona mano, ma nel mondo del calcio nulla è permanente finché l'inchiostro non si asciuga. Ora tutti gli occhi sono puntati sull’esito dei negoziati.