Colonia sotto shock: la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale!
Il 4 giugno 2025 Colonia ha dovuto effettuare la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale a causa di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Colonia sotto shock: la più grande evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale!
Oggi a Colonia: un'evacuazione che non potrebbe essere più grande. Circa 20.000 persone hanno dovuto abbandonare la mattina le loro case nel centro della città e a Deutz per consentire la più grande operazione di evacuazione dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo sfondo è stato il ritrovamento di tre bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale presso il cantiere navale Deutz, scoperte durante i lavori esplorativi. La prima campana suonò alle 8 del mattino e i servizi di emergenza si misero a mettere in sicurezza la città. Il raggio attorno alle bombe fu fissato a 1000 metri, e l'area fu divisa in diversi settori, che furono via via dichiarati "sicuri", così Rundschau di Colonia riportato.
Tuttavia, l’evacuazione ha richiesto più tempo del previsto. Una persona si è rifiutata di lasciare la Città Vecchia, ritardando l'autorizzazione per disinnescare le bombe. Nel duomo c'erano molte persone con le valigie, tra cui una classe di diplomati del Baden-Württemberg che ha dovuto interrompere il viaggio. Il trambusto si è sentito nel centro della città quando la prima S-Bahn è arrivata alla stazione centrale e gli addetti alla sicurezza hanno dovuto calmare la situazione. Mentre la maggior parte dei treni circolava normalmente, a Deutz non c'erano fermate.
Strutture vitali e persone a rischio
Gli effetti dell’escalation non potevano essere trascurati. 67 pazienti dell'Eduardus Hospital sono stati trasferiti in altre strutture e anche due case di riposo sono state evacuate. Mentre il punto di soccorso per senzatetto “Gulliver” non ha potuto aprire, circa 150 persone hanno cercato rifugio in un punto di contatto presso la fiera di Colonia. La città ha inoltre fornito un numero telefonico cittadino 0221/221-0 o 115 per consigliare e informare i cittadini.
Le tre bombe inesplose hanno messo sotto forte pressione i servizi di emergenza. Due delle bombe pesavano 20 quintali ciascuna, la terza pesava 10 quintali. Tutti e tre erano dotati di detonatori a impatto notizie quotidiane spiegato. Questa situazione ha causato disagio non solo ai cittadini locali, ma anche ad aziende come RTL Deutschland, i cui dipendenti hanno dovuto lavorare in uffici mobili e le trasmissioni in diretta sono state trasferite a Berlino.
Disinnescare e tornare alla normalità
Non è stato fino alle 19:19. che le bombe furono disinnescate. Le strade e i ponti precedentemente chiusi sono stati gradualmente riaperti. Dopo che le bombe furono disinnescate, i residenti poterono finalmente tornare alle loro case e anche il traffico nella zona di Colonia tornò alla normalità. La città ha annunciato che tutte le strade e i ponti chiusi sono stati riaperti e che anche le persone sono al sicuro Deutschlandfunk riportato. Nel frattempo la navigazione sul Reno era stata temporaneamente sospesa.
Ma gli effetti degli eventi di oggi rimarranno a lungo nella memoria degli abitanti di Colonia. La città ha dimostrato ancora una volta di avere una buona mano nelle situazioni di crisi. Un grande elogio va ai soccorritori e all'amministrazione comunale, che hanno gestito questo compito colossale in modo così professionale e rapido.