Colonia-Deutz: 20.000 persone devono essere evacuate a causa delle bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia-Deutz sta pianificando la più grande evacuazione di bombe dalla Seconda Guerra Mondiale. Il 4 giugno circa 20.000 persone dovranno essere evacuate.

Köln-Deutz plant die größte Bombenevakuierung seit dem Zweiten Weltkrieg. Rund 20.000 Menschen müssen am 4. Juni evakuiert werden.
Colonia-Deutz sta pianificando la più grande evacuazione di bombe dalla Seconda Guerra Mondiale. Il 4 giugno circa 20.000 persone dovranno essere evacuate.

Colonia-Deutz: 20.000 persone devono essere evacuate a causa delle bombe!

La situazione a Colonia-Deutz è tesa: recentemente sono state ritrovate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, provocando la più grande evacuazione di bombe dalla Seconda Guerra Mondiale. Lunedì 2 giugno 2025, i lavori esplorativi nell'area della Deutzer Werft, a sud del ponte Deutzer, si sono imbattuti in due grandi bombe americane da 20 lattine e una bomba da dieci lattine, ciascuna dotata di detonatori a impatto. Queste bombe dovranno essere disinnescate mercoledì 4 giugno e la città ha già avviato ampie misure per proteggere la popolazione. Secondo il Kölner Stadt-Anzeiger, circa 20.000 persone nel raggio di 1 chilometro devono essere evacuate.

Quando arriveranno i primi blocchi stradali? Le prime chiusure saranno in vigore mercoledì mattina alle 8.00. Martedì verranno fornite informazioni più dettagliate sulle strade interessate. Le misure di evacuazione riguardano anche infrastrutture critiche come l’ospedale Eduardus e due case di cura e di riposo, che richiedono più tempo per l’evacuazione per garantire che la stragrande maggioranza delle persone sia al sicuro in tempo.

Conseguenze inequivocabili per l’intera regione

L’impatto di questa evacuazione non può essere sottovalutato. Numerose istituzioni culturali come la Lanxess Arena, il Musical Dome, la Filarmonica di Colonia, il Museo del cioccolato e il Museo Ludwig si trovano nella zona di pericolo e mercoledì non potranno essere aperte. Ulteriori problemi minacciano poiché eventi come il musical "Moulin Rouge" e un concerto dell'Orchestra Sinfonica WDR potrebbero essere cancellati se il disinnesco non viene completato entro le 16:00.

L’azienda dei trasporti di Colonia (KVB) e la Deutsche Bahn si aspettano massicce restrizioni. È improbabile che diverse linee della metropolitana leggera, comprese le linee 1, 3, 4, 7, 9 e 14, possano funzionare. È interessata anche la stazione ferroviaria di Deutz, mentre la stazione centrale non si trova nella zona di evacuazione, ma l'accesso sud attraverso il ponte Hohenzollern deve essere chiuso. Questa situazione può avere un impatto significativo sul traffico locale e a lunga distanza, informa Radio Erft.

Preparativi e ulteriori misure

La città ha già adottato precauzioni per facilitare l’evacuazione dei cittadini colpiti. Gli alberghi della zona, tra cui rinomati come l'Hyatt, il Maritim e il Dorint, stanno progettando di trasportare i propri ospiti in altri alloggi. Per superare la sfida si fa affidamento anche sull’aiuto reciproco. Saranno inoltre predisposti punti di contatto per le persone interessate, anche se questi devono ancora essere annunciati.

I preparativi per disinnescare le bombe richiedono anche la collaborazione di diversi reparti specializzati, come descrive Duisburg.de. Il servizio smaltimento ordigni esplosivi interverrà per chiarire quali misure siano necessarie. Le informazioni che possono influenzare la durata del disinnesco includono le condizioni delle bombe e le condizioni meteorologiche.

La situazione a Colonia-Deutz dimostra ancora una volta quanto sia importante agire in modo rapido e sicuro nelle situazioni di crisi. L'amministrazione comunale e le autorità competenti stanno lavorando a stretto contatto per preparare tutto per disinnescare in sicurezza le bombe e proteggere quante più persone possibile.