Inizio delle vacanze nel Nord Reno-Westfalia: si prevede il caos degli ingorghi su strade e rotaie!
Gli studenti della NRW inizieranno le loro vacanze estive l'11 luglio 2025. Si prevedono elevati volumi di traffico su autostrade, treni e aeroporti. Consigli per evitare gli ingorghi.

Inizio delle vacanze nel Nord Reno-Westfalia: si prevede il caos degli ingorghi su strade e rotaie!
Oggi, 11 luglio 2025, circa 2,5 milioni di studenti del Nord Reno-Westfalia hanno iniziato le loro meritate vacanze estive. Molte famiglie sfruttano questa opportunità per dedicarsi alla pianificazione delle vacanze subito dopo la fine della scuola o durante il primo fine settimana di vacanza. Ma attenzione: è previsto un volume elevato di traffico su strada, rotaia e aereo. L'ADAC consiglia di iniziare il viaggio possibilmente di lunedì o martedì per evitare ingorghi. Soprattutto il venerdì pomeriggio potete aspettarvi molta folla sulle strade principali verso la costa, poiché le strade sono particolarmente trafficate.
Le previsioni mostrano chiaramente che le autostrade nell'area metropolitana di Colonia/Bonn e nella zona della Ruhr sono tra i punti caldi degli ingorghi. Secondo quello ADAC Si prevede che la NRW dovrà affrontare il rischio maggiore di ingorghi venerdì prossimo. L'anno scorso, questo giorno è stato il più trafficato con un totale di 538 ore di traffico. È quindi meglio lasciare l'auto parcheggiata tra le 14:00 e le 14:00. e le 18:00 e il mercoledì e il giovedì mattina e pomeriggio, se possono.
Previsioni di ingorghi e cantieri
Sul volume del traffico gravano inoltre dai 650 ai 700 cantieri sparsi nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Gli automobilisti devono aspettarsi ritardi, in particolare sulle autostrade A1, A2, A3, A40 e A61. Per uniformare il traffico, è vietato circolare dai camion di peso superiore a 7,5 tonnellate dalle ore 7:00 alle ore 20:00. il sabato dal 1 luglio al 31 agosto. Le strategie alternative spesso non hanno successo perché anche le strade secondarie alternative si sovraccaricano rapidamente. IL ADAC raccomanda pertanto un programma di viaggio lungimirante.
Il fine settimana si preannuncia però denso di traffico, non solo grazie all'inizio delle vacanze nel Nord Reno-Westfalia, ma anche per la seconda ondata di viaggi che sta partendo da altri Länder federali come Brema, Assia e Bassa Sassonia. E come se ciò non bastasse, molti viaggiatori dal Nord Europa si dirigeranno anche verso il sud della Germania. Ciò significa che anche gli escursionisti e i viaggiatori last minute rappresentano un ulteriore rischio di ingorghi, che spesso si verificano nelle destinazioni turistiche più apprezzate.
Stazione ferroviaria e aeroporto
Anche la Deutsche Bahn prevede un aumento dei viaggiatori all'inizio delle vacanze e consiglia orari di viaggio flessibili per assicurarsi i posti migliori. Vale la pena controllare online per vedere quando i treni sono meno affollati. Se non sei in viaggio, potresti andarci anche la sera o la mattina. Per rendere il viaggio piacevole e senza stress dovrebbe essere utilizzato anche il sistema di prenotazione delle fasce orarie ai controlli di sicurezza negli aeroporti di Düsseldorf e Colonia. Questi due aeroporti attendono più di 5 milioni di passeggeri durante le vacanze estive.
Per le famiglie con bambini, l'ADAC ricorda di portare con sé bevande a sufficienza e di programmare pause regolari. Soprattutto in giornate così impegnative, è importante prepararsi bene per rendere piacevole il viaggio. E non dimenticate: i tempi di attesa alle frontiere sono probabilmente dovuti ai maggiori controlli all'ingresso, soprattutto sulle autostrade verso i paesi confinanti come Austria e Svizzera.
Tutto sommato significa: pianificare bene, avere pazienza e mantenere sempre il sangue freddo! L’estate è alle porte e molte persone vogliono godersela, anche se ci sono alcuni ostacoli lungo il percorso.