Shock a Colonia: statua del topo gravemente danneggiata dopo un incendio doloso!
Dopo l'incendio doloso della statua del topo a Colonia, Florian Silbereisen è indignato e spera in una riparazione rapida.

Shock a Colonia: statua del topo gravemente danneggiata dopo un incendio doloso!
La statua del topo a Colonia è un vero punto di riferimento e un'occasione fotografica popolare, ma ora è sotto i riflettori per uno sfortunato motivo. Due settimane fa, la figura alta 1,70 metri, che da marzo 2021 si trova tra la WDR Vierscheibehaus e la casa 1LIVE, è stata data alle fiamme da vandali. Questo atto criminale è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, e per molti abitanti di Colonia è stata una notizia scioccante. L'incendio ha causato danni ingenti a un braccio e a parte del volto della statua, che è simbolo di gioia e unione e accompagna i bambini da generazioni. Matthias Körnich, responsabile della programmazione per bambini della WDR, è rimasto sbalordito dall'atto vandalico e ha detto: "Il topo è un simbolo di gioia e unione". Mercurio riferisce che un dipendente della WDR ha notato l'incendio tramite una telecamera di sorveglianza e ha immediatamente allertato i vigili del fuoco, che sono riusciti a spegnere rapidamente l'incendio.
Sul terreno accanto alla statua, i servizi di emergenza hanno trovato pezzi di polistirolo o una spugna tagliata, apparentemente utilizzati nell'incendio. La reazione dei fan è ancora più toccante: dopo l'attacco, i bambini hanno attaccato cerotti colorati sulle parti danneggiate della statua per mostrare il loro sostegno. Il legame dei piccoli fan con il mouse è del tutto in linea con ciò che rappresenta il personaggio: gioia e comunità. Anche Florian Silbereisen, che ospiterà lo spettacolo dei topi alla fine di agosto, ha espresso il suo orrore per gli atti vandalici e spera che la statua possa essere riparata dallo spettacolo. TVseries.de aggiunge che non è la prima volta che la statua del topo è oggetto di atti vandalici; l'anno scorso è stata rapita, in segno di protesta contro i tagli alle emittenti pubbliche.
Diverse le reazioni all'accaduto
Körnich non è il solo a essere deluso. Molti residenti e visitatori di Colonia sono colpiti da questo atto brutale e brutto. "È semplicemente incomprensibile il motivo per cui qualcuno dovrebbe fare una cosa del genere", ha commentato un passante. Ciononostante la comunità resta unita: WDR ha annunciato che troverà una soluzione per rendere nuovamente accessibile la statua a bambini e famiglie il più rapidamente possibile. "Una cosa del genere semplicemente non dovrebbe accadere a Colonia", ha aggiunto un residente.
La statua del topo è stata accuratamente smontata il 1° agosto ed è attualmente in fase di riparazione. WDR farà tutto quanto in suo potere per ripristinare la cifra il più rapidamente possibile. Resta la speranza che il mouse torni a splendere di nuovo presto e che i fan grandi e piccoli possano aspettarsi di vederlo in tutto il suo splendore. Un'immagine di solidarietà che non potrebbe essere più bella sullo sfondo di un incidente così spiacevole.