Ristrutturazione del parcheggio sotterraneo del Duomo di Colonia: un passo importante per Colonia!
Al via la ristrutturazione del parcheggio sotterraneo del Duomo di Colonia: nuovi pilastri portanti, lavori fino al 2026, costi 6,7 milioni di euro.

Ristrutturazione del parcheggio sotterraneo del Duomo di Colonia: un passo importante per Colonia!
La città di Colonia si trova ad affrontare un momento difficile: dal gennaio 2026 la base della cattedrale, che forma l'accattivante struttura sopra il parcheggio sotterraneo della cattedrale di Colonia, sarà riprogettata. Il container edile montato la settimana scorsa nella Trankgasse è il primo passo verso questa ristrutturazione completa. Ancora Gazzetta della città di Colonia Secondo quanto riferito, le aree intorno alla parte nord-occidentale della base della cattedrale sono protette da recinzioni edili. L'uscita dal parcheggio sotterraneo è attualmente possibile solo da Kurt-Hackenberg-Platz perché i pilastri di sostegno del parcheggio sotterraneo necessitano urgentemente di essere rinnovati.
Il parcheggio sotterraneo, inaugurato nel 1971, presenta danni significativi. Queste non sono dovute solo all'età, ma anche al sale disgelante che è penetrato nel cemento armato provocando numerose scheggiature. Era urgentemente necessaria una ristrutturazione completa. Secondo le ultime informazioni di t-online.de Durante i lavori verranno riparati contemporaneamente i padiglioni nord e sud, il che significa anche che a lungo termine molti posti auto potrebbero essere eliminati per creare condizioni sicure per i lavori di costruzione.
Le sfide del cantiere
La sala nord è attualmente quasi completamente transennata. Ciò significa che circa 90 posti auto sono temporaneamente inutilizzabili a causa della chiusura. Attualmente sono occupati solo i posti riservati per il lussuoso Hotel Excelsior Ernst. Forte Recensione in linea L'ingresso e l'uscita dal parcheggio pubblico avverranno tramite via Am Domhof. Tuttavia, i lavori di costruzione potrebbero anche significare che alcune aree del parcheggio sotterraneo dovranno rimanere chiuse durante la ristrutturazione, il che renderà la situazione ancora più difficile per gli automobilisti.
Le strutture in cemento che necessitano di una ristrutturazione radicale e un supporto idraulico installato come misura immediata sono nell'elenco dei difetti nel parcheggio sotterraneo della città. Nel padiglione nord sono già stati eseguiti i primi lavori, ma la ristrutturazione completa dovrebbe durare fino alla primavera del 2026, riferisce Rundschau Online. Se tutto andrà secondo i piani, i lavori per il nuovo basamento della cattedrale dovrebbero iniziare l'anno prossimo, dopo che sarà terminata la ristrutturazione del parcheggio sotterraneo.
Il percorso di riprogettazione del basamento della cattedrale
La riprogettazione della base della cattedrale, che dal 2009 fa parte del concetto complessivo di sviluppo urbano dell'area della cattedrale, ha fatto molta strada. Ci sono stati ripetuti ritardi, anche a causa dei Campionati Europei di calcio del 2024. I costi per la riprogettazione sono attualmente stimati in circa 6,7 milioni di euro, anche se si attende ancora la conferma definitiva. Si dice che la progettazione definitiva sia stata decisa nella primavera del 2020 e, dopo più di due anni, la costruzione sembra finalmente a portata di mano.
Durante tutto questo lavoro viene prestata la massima attenzione ad aspetti importanti come la protezione antincendio. I vigili del fuoco hanno già affrontato la necessità di recintare i supporti in acciaio nel parcheggio sotterraneo a scopo di protezione antincendio. Anche questo aspetto non verrà ignorato durante i lavori di ristrutturazione per garantire la sicurezza di tutti gli utenti del parcheggio sotterraneo.