Marie-Luise-Nikuta-Platz: Colonia onora l'icona del carnevale!
Il 14 ottobre 2025 è stata inaugurata la Marie-Luise-Nikuta-Platz di Colonia per onorare l'importante artista del carnevale.

Marie-Luise-Nikuta-Platz: Colonia onora l'icona del carnevale!
Il 14 ottobre 2025 è stata inaugurata a Colonia una nuova piazza chiamata “Marie-Luise-Nikuta-Platz”. I festeggiamenti si sono svolti nella Rudolfplatz e sono stati un commovente omaggio a uno dei personaggi più famosi del Carnevale di Colonia. Christoph Kuckelkorn, presidente del Comitato del Carnevale di Colonia, ha onorato Nikuta come portatrice del "suono, spirito e anima di Colonia" e ha parlato del suo inconfondibile legame con la città.
Il sindaco del distretto Andreas Hupke ha svelato il nuovo segnale stradale e ha riferito che il consiglio del distretto del centro città ha deciso all'unanimità in giugno di intitolare la piazza a Nikuta. Questa è stata l'impresa più difficile dei suoi 20 anni in carica. La richiesta per il nome proveniva originariamente dalla cerchia di amici del cantante ed è stata presentata come proposta di un cittadino nel 2023. Nikuta, morto nel 2020, era un celebre compositore e cantante le cui sigle sono ampiamente eseguite al Carnevale di Colonia.
Una vita per il carnevale
Marie-Luise Nikuta, nata il 25 luglio 1938 a Colonia-Nippes, ha lasciato una grande eredità della musica di Colonia. Con le sue canzoni iconiche come “E Paar Grosche för Ihs” e “Weiste wat, mer fahre met d’r Stroßebahn noh hus” ha avuto un’influenza inconfondibile sul carnevale. Nei suoi oltre cinquant'anni nel mondo della musica, ha composto e cantato oltre 160 canzoni di carnevale ed è stata celebrata come la "Regina della canzone a tema". I loro testi erano orecchiabili e le loro melodie divennero rapidamente melodie orecchiabili, come ha sottolineato Kuckelkorn all'inaugurazione.
Nel 1974 si esibì alla Steuben Parade di New York City e si esibì anche al Carnevale in Namibia, cosa che diede ulteriore dimensione al suo impegno per il Carnevale tradizionale. Nikuta non è stata solo creativa, ma anche sostenitrice della comunità queer di Colonia: ha promosso l'associazione carnevalesca omosessuale “Stattgarde Colonia Ahoj”, come ha sottolineato André Schulze Isfort, presidente del circolo degli amici.
Unificazione e commemorazione
Un aspetto importante della denominazione della piazza sono i collegamenti con luoghi importanti di Colonia. Marie-Luise-Nikuta-Platz si trova nelle immediate vicinanze della fermata del tram Rudolfplatz, che ricorda la sua famosa "canzone del tram". Inoltre, la vicinanza all'Hahnentorburg, sede della guardia d'onore, e alla Schaafenstrasse, punto caldo della vita gay e lesbica, è indicativa dei diversi aspetti della loro vita e del loro lavoro. Per il 2024 è prevista anche un'installazione con stele informative nell'area verde, che ricorderà la vita e l'opera di Nikuta.
All'inaugurazione ha partecipato anche la figlia di Nikuta, Andrea Nikuta-Meerloo, che l'ha ringraziata per aver onorato il luogo, visto come un segno di apprezzamento e di memoria dell'artista. Non si tratta solo di creare musica, ma anche dei valori e della passione che Nikuta rappresentava e incarnava nella sua vita.
I festeggiamenti nella Marie-Luise-Nikuta-Platz sono una testimonianza impressionante dell'amore e del rispetto che gli abitanti di Colonia nutrono per la loro "regina del motto". Con questo onore la città di Colonia dimostra che la tradizione del carnevale rimane viva e che le personalità che vi hanno contribuito non saranno dimenticate.
Per ulteriori informazioni sugli eventi concertistici di Nikuta e sulla loro influenza sulla cultura di Colonia, chi è interessato può scoprire di più sulla sua vita sulla pagina Wikipedia o sul resoconto di Kölner Stadt-Anzeiger.