Le nuove regole dell'evento di Colonia: l'urbanistica è in fase di stallo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il centro di Colonia riceve nuove regole per gli eventi. Un consiglio dei cittadini sta esaminando i concetti per l'utilizzo dello spazio e l'onere per i residenti.

Kölns Innenstadt erhält neue Veranstaltungsregeln. Ein Bürgerrat prüft Konzepte zur Raumnutzung und Anwohnerbelastung.
Il centro di Colonia riceve nuove regole per gli eventi. Un consiglio dei cittadini sta esaminando i concetti per l'utilizzo dello spazio e l'onere per i residenti.

Le nuove regole dell'evento di Colonia: l'urbanistica è in fase di stallo!

Le nuove regole per gli eventi nelle piazze centrali di Colonia, come nel Duomo, sono in arrivo da tempo. Anche se nell’aprile 2024 la città di Colonia ha annunciato che un’assemblea dei cittadini avrebbe sviluppato le nuove linee guida dopo la pausa estiva, da allora i progressi sono stati scarsi ksta.de segnalato. Si prevede che il consiglio comunale deciderà sulle nuove norme alla fine del 2024 o all’inizio del 2025. Questi ritardi sollevano interrogativi sull’uso dello spazio pubblico, in particolare sull’onere per i residenti.

L'obiettivo del sindaco Henriette Reker è dare alla città più “spazio per respirare”. Una delle preoccupazioni centrali della nuova dichiarazione d'intenti è stabilire regole chiare su quali eventi siano consentiti in luoghi come Roncalliplatz. Daniel Kölle, ex capo del dipartimento eventi, ha spiegato che la dichiarazione d'intenti intende rispondere alla domanda su quali eventi vuole la città di Colonia. Ciò significa che è necessario trovare un equilibrio tra gli interessi dei residenti, delle imprese e del pubblico in generale.

Consigli cittadini per una maggiore partecipazione

Chiunque pensasse che l'amministrazione comunale ha coinvolto sufficientemente i cittadini nella pianificazione, sarà sorpreso di sapere che dalla settimana scorsa c'è un nuovo consiglio cittadino. Si affronterà, tra l'altro, il tema “La mobilità in un quartiere vivibile”. Bisognerebbe trovare soluzioni per ridurre il traffico in alcune parti della città opinionfor.koeln. I membri dell'assemblea dei cittadini vengono selezionati tramite sorteggio in modo da rappresentare lo spettro più ampio possibile della popolazione e vengono poi informati e consigliati sugli argomenti discussi.

Negli ultimi anni le assemblee dei cittadini sono diventate un'autorità rilevante nel panorama politico tedesco. Offrono una piattaforma per dare ai cittadini selezionati casualmente l’opportunità di sviluppare raccomandazioni per l’azione su problemi politici. Queste raccomandazioni vengono poi registrate in un rapporto finale e consegnate, come avviene anche ai politici more-democracy.de spiegato in modo succinto.

Sfide negli spazi pubblici

Di nuovo in centro: la città di Colonia ha già sviluppato un “concetto di assegnazione per eventi nelle piazze centrali” che regola il numero dei giorni degli eventi. Attualmente per l'Heumarkt sono previsti 63 giorni di eventi, per un totale di 107 giorni compresi montaggio e smontaggio. Il modo in cui le nuove norme conciliano gli interessi dei residenti e i relativi problemi di rumore sarà tanto più importante perché secondo il decreto sul rumore nel tempo libero della NRW solo 18 giorni sono definiti come “eventi rari” in cui è consentito più rumore.

Resta da vedere come sarà il nuovo concetto della città e se riuscirà a soddisfare le esigenze dei residenti. Perché lo spazio pubblico non è solo un luogo per eventi, ma anche uno spazio abitativo in cui gli abitanti di Colonia vogliono rilassarsi e sentirsi bene.