Celebrazione dell'anniversario della Madre di Dio Nera: la fede unisce le generazioni!
Settimana di pellegrinaggio alla “Madre di Dio Nera” a Colonia: 350° anniversario di consacrazione con funzioni religiose, conferenze e messe celebrative dal 7 al 14 settembre 2025.

Celebrazione dell'anniversario della Madre di Dio Nera: la fede unisce le generazioni!
Tra pochi giorni inizierà a Colonia una settimana molto speciale: la settimana del pellegrinaggio alla Madre di Dio Nera. Dal 7 al 14 settembre 2025 la città celebrerà il 350° anniversario della consacrazione di Santa Maria in Kupfergasse. Un evento che si aprirà solennemente con una festosa Messa mariana domenica 7 settembre alle ore 18.00. I cittadini di Colonia attendono una visita di alto rango: il cardinale Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Colonia, guiderà l'ufficio pontificio. Arcidiocesi di Colonia riferisce che durante la settimana seguiranno numerose funzioni religiose, devozioni e messe festive.
In programma ci sono anche ospiti speciali: lunedì 8 settembre verrà a Colonia come predicatore ospite l'abate Maximilian Korn, prevosto del monastero dei canonici agostiniani di St. Michael Paring. Giovedì 11 settembre parlerà il vescovo ausiliare Jörg Michael Peters, prevosto della chiesa cattedrale alta di Treviri, mentre sabato 13 settembre appartiene al vescovo ausiliare Dr. Dominikus Schwaderlapp con altro ufficio pontificio.
Una conferenza approfondita
Particolarmente emozionante sarà la lezione di fede venerdì 12 settembre alle ore 20.00. Sua Santità il Prof. Dr. Dr. Ralf Weimann di Roma parlerà sul tema “Il significato della Madre di Dio alla fine dei tempi”. Questo promette di essere un evento redditizio per tutti gli interessati.
L'inviato speciale del Vaticano
Il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo emerito di Vienna, è stato nominato inviato speciale per le celebrazioni dell'anniversario da Papa Leone XIV. Questo non solo ha una lunga storia con la chiesa, ma celebrerà anche il servizio festivo il 14 settembre. Vatican News riferisce che la “Madonna Nera”, conosciuta anche come “Madre della Misericordia”, rimase a prova di bomba durante la Seconda Guerra Mondiale.
La chiesa è un punto centrale di contatto della pietà popolare renana e molte persone accendono candele in questo luogo per chiedere aiuto e conforto. I festeggiamenti prevedono anche la messa conclusiva dell'ottava di pellegrinaggio, domenica 14 settembre alle ore 18, seguita da una suggestiva processione a lume di candela.
Un pezzo di storia
La storia della Madre di Dio Nera risale al 1630, quando la figura della Vergine Maria in legno di tiglio fu portata a Colonia dalle “Suore Carmelitane Scalze”. Nel 1675 venne costruita la Cappella Loreto per venerare la figura della Vergine Maria. Nel XVIII secolo l'area ricevette una chiesa barocca, che segnò l'inizio dei pellegrinaggi alla figura della grazia, un'usanza che continua ancora oggi.
La settimana di pellegrinaggio non offre solo l'occasione per festeggiare, ma anche per riflettere e rinnovare la propria fede nel cuore di Colonia. Sii presente quando la città sarà piena di vita e spiritualità dal 7 al 14 settembre 2025!