Homburg brilla con il premio co-pioniere: il progetto HOMie ispira i giovani!
Homburg riceve il Premio Co-Pioneer 2025 per il progetto HOMie, che offre ai giovani del centro città uno spazio creativo.

Homburg brilla con il premio co-pioniere: il progetto HOMie ispira i giovani!
La città di Homburg ha festeggiato un grande successo al Co-Pioneer Prize 2025: nella categoria “Coesione sociale”, la città si è classificata al sensazionale secondo posto con il suo innovativo progetto “HOMie”. Il progetto mira a offrire ai giovani tra i 13 ei 25 anni un luogo d'incontro aperto nel centro della città e ha così conquistato il cuore di numerosi giovani di Homburg. Questo è ciò che riferisce Specchio settimanale.
Il sindaco di Homburg Manfred Rippel ha accettato il certificato durante l'ultimo consiglio comunale e ha sottolineato l'importanza di tali iniziative per la comunità. “L’apertura e la fiducia sono fondamentali per uno sviluppo urbano positivo”, ha affermato Rippel.
Il percorso verso il successo
Homburg è stato uno dei sette vincitori del Premio Co-Pioneer 2025. All'evento, che si è svolto durante il congresso “Stato digitale” a Berlino, è stato premiato anche il progetto comune “Stadtlabor2go” di Mönchengladbach e Wiesbaden, che si è classificato al primo posto. Homburg è in prima linea con il suo approccio creativo volto a trasformare un negozio vuoto in un luogo di incontro per i giovani. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del programma di finanziamento “Future Concept for Trade in Saarland 2030” ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca sul commercio al dettaglio di Colonia. Specchio ufficiale sottolinea che si tratta di un'ottima opportunità per coinvolgere attivamente i giovani nella progettazione urbana.
Il progetto HOMie non solo incoraggia i giovani a progettare le proprie stanze, ma anche a sviluppare i propri formati e orari di apertura. Durante la settimana la sala funge da centro didattico, mentre nel fine settimana funge da luogo di eventi: un vero vantaggio per le giovani generazioni!
Il prezzo con significato
Il Premio Co-Pioneer è stato assegnato per la prima volta il 18 marzo 2025 per promuovere esempi di successo di riuso nella digitalizzazione amministrativa. Il patrocinio è stato assunto dal Dr. André Göbel, presidente della Cooperazione informatica federale (FITKO), fondata insieme all'alleanza Re:Form. Sono stati valutati oltre 40 progetti e tre categorie principali hanno fornito una struttura chiara per la cerimonia di premiazione. Oltre alla categoria per la coesione sociale, ce n’era anche una per la digitalizzazione dell’amministrazione e lo sgravio burocratico. In questo contesto, il DStGB che il riutilizzo delle soluzioni esistenti è di centrale importanza per le future innovazioni amministrative.
Il successo del progetto HOMie di Homburg dimostra non solo quale potenziale risiede nella partecipazione dei giovani, ma anche quanto siano importanti tali iniziative per uno sviluppo urbano vivace e sostenibile. Con una risposta così positiva al centro città, Homburg continuerà a fungere da modello per altre comunità.