Commemorazione dell'attentato alla NSU: Colonia ricorda con discorsi toccanti

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 giugno 2025, Colonia ha commemorato l'attacco della NSU del 2004 alla Keupstrasse con eventi di deposizione di corone e un festival commemorativo.

Am 10.06.2025 gedachte Köln des NSU-Anschlags von 2004 in der Keupstraße, mit Kranzniederlegungen und einem Gedenkfestival.
Il 10 giugno 2025, Colonia ha commemorato l'attacco della NSU del 2004 alla Keupstrasse con eventi di deposizione di corone e un festival commemorativo.

Commemorazione dell'attentato alla NSU: Colonia ricorda con discorsi toccanti

Il 10 giugno 2025 la città di Colonia ha ricordato un giorno buio della sua storia: sono passati 21 anni dall'attacco terroristico di destra del movimento clandestino nazionalsocialista (NSU) sulla Keupstrasse. Questo attacco, avvenuto il 9 giugno 2004, ha ferito 22 persone, di cui quattro in modo grave. In occasione del triste anniversario si è tenuta un'ora commemorativa organizzata dalla IG Keupstraße, durante la quale il sindaco Henriette Reker e il console generale turco hanno deposto corone di fiori. Reker ha sottolineato il desiderio ancora grande di realizzare finalmente il memoriale sulla Keupstrasse e di rendere così giustizia alle vittime dell'attentato.

All'evento commemorativo ha preso parte anche il presidente federale Frank-Walter Steinmeier, che ha rivolto ai presenti parole con enfasi. La sua esibizione è stata brevemente interrotta da un incidente che ha coinvolto un cane esplosivo che ha colpito un idrante. Dopo che l'area è stata transennata e controllata, l'evento ha potuto comunque svolgersi come previsto. Steinmeier ha ricordato il tragico destino delle vittime e ha osservato che le indagini imperfette dopo l'attentato continuano a gravare sulle persone colpite.

Mantieni viva la memoria

"Le storie e il dolore delle persone colpite devono essere onorati", ha affermato Steinmeier. Ha chiesto il rinnovamento della fiducia nello Stato di diritto e ha criticato aspramente il fatto che i ricordi delle vittime siano spesso relegati in secondo piano. Nel corso del suo discorso ha affrontato anche la necessità di monitorare e combattere l'estremismo di destra, i cui pericoli continuano a colpire la società. L’attacco alla NSU ha cambiato la percezione del terrorismo di destra in Germania e ha sottolineato l’importanza di misure mirate per combattere tale violenza.

Il festival commemorativo “Birlikte – Standing Together”, che si è svolto anche quest’anno, non è solo un segno di ricordo, ma anche un formato di espressione culturale che rafforza la comunità. Il festival non si è limitato ad affrontare i terribili eventi del 2004, ma ha anche offerto spazio al dialogo e all'incontro. Era presente anche il primo ministro della NRW Hendrik Wüst che ha chiesto scusa alle vittime e ai falsamente sospettati. Ha spiegato che questi gravi errori da parte delle autorità devono essere affrontati.

Uno sguardo alle cause

Uno sguardo più approfondito al terrorismo di destra in Germania mostra che le azioni della NSU e incidenti simili sono il risultato di un problema specifico della Germania. Il terrorismo, in particolare il terrorismo di destra, è caratterizzato da un orientamento ideologico verso il nazionalismo e il razzismo. Se guardiamo alla storia, diventa chiaro che le strutture terroristiche di destra non sono sorte dall’oggi al domani. Già negli anni ’70 si sono verificati attacchi violenti contro oppositori politici e persone con un passato migratorio, che nei decenni successivi hanno portato ad un aumento della violenza xenofoba.

Di conseguenza, è chiaro che l’attuale dibattito sull’estremismo di destra e sulla necessità di monitorarlo e combatterlo sistematicamente è atteso da tempo. Le analisi del passato sono essenziali e aiutano a prevenire futuri scoppi di violenza. A Colonia la commemorazione dell'attentato alla NSU serve a ricordare alla società di combattere attivamente questi pericoli.

Fonti collegate: Radio Colonia, WDR, bpb