Chiusura ferroviaria per due anni: la stazione centrale di Colonia diventa una trappola per i viaggiatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2028 la stazione centrale di Colonia e la fiera di Colonia/Deutz rimarranno chiuse per due anni. Deviazioni e lavori di costruzione stanno influenzando il traffico.

Ab 2028 werden Kölner Hauptbahnhof und Köln Messe/Deutz für zwei Jahre gesperrt. Umleitungen und Bauarbeiten beeinträchtigen den Verkehr.
Dal 2028 la stazione centrale di Colonia e la fiera di Colonia/Deutz rimarranno chiuse per due anni. Deviazioni e lavori di costruzione stanno influenzando il traffico.

Chiusura ferroviaria per due anni: la stazione centrale di Colonia diventa una trappola per i viaggiatori!

I pendolari di Bonn e dell'Eifel si trovano ad affrontare un grande sconvolgimento. A partire da gennaio 2028 la Deutsche Bahn prevede grandi lavori di costruzione alla stazione centrale di Colonia, che dureranno fino a dicembre 2029. Durante questo periodo la stazione centrale potrebbe essere tagliata fuori dai collegamenti diretti da queste regioni per quasi due anni t-online.de riportato. Ciò riguarda sia i treni regionali che quelli a lunga percorrenza, che si aspettano di essere colpiti dai collegamenti convenienti.

La misura centrale comprende la ristrutturazione generale del corridoio ad alta prestazione tra Colonia, Bonn e Magonza, integrata dalla demolizione e dalla costruzione di quattro ponti ferroviari storici, costruiti nel 1885 e nel 1886. Questi ponti si trovano tra le stazioni ferroviarie di Colonia-Sud e Colonia-Ovest e saranno sostituiti da strutture moderne.

Deviazioni e alternative

La situazione si fa tesa per i pendolari. Sono previste deviazioni che condurranno tramite un treno merci a Colonia-Kalk e allungheranno il tempo di viaggio di circa 25 minuti. Per raggiungere la linea 17 della KVB i passeggeri devono fare una fermata temporanea a Bonner Wall. Queste circostanze aggiuntive non sono viste criticamente solo dalle persone interessate. Il Club dei trasporti tedesco ha già espresso la propria preoccupazione per il grave svantaggio dei pendolari del sud-ovest. Considerando che ogni giorno circa 280.000 viaggiatori transitano alla stazione centrale, l'accessibilità al centro potrebbe essere notevolmente limitata, soprattutto perché nel 2028 a causa del crollo degli archivi comunali terminerà anche la linea metropolitana leggera nord-sud alla Severinstrasse ksta.de riportato.

Di tanto in tanto ci saranno anche ulteriori restrizioni alla circolazione dei treni. Dal 23 al 26 agosto sono previste chiusure complete tra Bonn e Colonia, mentre i treni a lunga percorrenza dovranno effettuare deviazioni tra il 6 settembre e l'11 ottobre. Anche i servizi di autobus saranno ampliati per accogliere le linee interessate.

Ammodernamento delle infrastrutture

L'intervento edilizio si inserisce in un piano di ammodernamento più ampio. La Deutsche Bahn investe ben 325 milioni di euro nella costruzione di tre nuove cabine elettroniche a Colonia. Questi includono la cabina di controllo della stazione centrale di Colonia, nonché le cabine di controllo “Linker Rhein” e “Bonn-Bad Godesberg”. Questi investimenti hanno lo scopo di aumentare la flessibilità e ridurre la suscettibilità alle interruzioni del trasporto ferroviario, riferisce deutschebahn.com.

I lavori di costruzione delle nuove cabine di manovra inizieranno in gran parte durante l'esercizio ferroviario in corso. L'ESTW della stazione centrale di Colonia lavora soprattutto di notte per migliorare la sicurezza e la qualità del traffico. Queste misure fanno parte del piano per promuovere la digitalizzazione delle ferrovie in Germania.

I prossimi anni rappresenteranno una vera sfida per i pendolari di Bonn e dell'Eifel. Resta da sperare che i necessari adeguamenti e il miglioramento delle misure infrastrutturali portino effettivamente i benefici desiderati e che i viaggiatori non debbano soffrire troppo a lungo.