Collegamento ferroviario di Colonia per Widdersdorf: un fallimento che sta accusando!

Die Stadt Köln plant die Verlängerung der KVB-Linie 4 nach Widdersdorf, um die Mobilität zu verbessern und die Verkehrsprobleme anzugehen.
La città di Colonia prevede di estendere KVB Line 4 a Widdersdorf per migliorare la mobilità e affrontare i problemi di traffico. (Symbolbild/MK)

Collegamento ferroviario di Colonia per Widdersdorf: un fallimento che sta accusando!

Köln-Widdersdorf, Deutschland - In Widdersdorf è la pazienza dei residenti: alla fine. Dal 2007, le prime famiglie del distretto hanno aspettato invano una connessione con la Colonia Verkehrsbetriebs (KVB). Oggi, il 23 giugno 2025, diventa ancora una volta chiara che l'espansione della linea della metropolitana leggera 4, che è quella di collegare Widdersdorf con Niederaußem, si è bloccata. Il sindaco Henriette Reker ha recentemente riferito alla connessione ferroviaria mancante come un "fallimento non scusato", che ha ulteriormente alimentato i disordini nella comunità.

Il progetto include un'estensione di cattilazione da Colonia-Bocklemünd tramite Widdersdorf e Pulheim-Brauweiler a Bergheim-Niederaußem. I vantaggi sono chiaramente evidenti: connessioni relative al trasferimento, a casa vicina a Colonia, che impressionano con una velocità maggiore e una migliore qualità della promozione. Man mano che le esperienze di progetti simili a Brühl, Frechen, Hürth e Wesseling mostrano, tali collegamenti a mezzano luminoso possono aumentare significativamente la percentuale di trasporti pubblici (trasporti pubblici) nel traffico complessivo. Ciò è particolarmente importante se guardi l'obiettivo della città di Colonia, che vuole spostare più persone per passare al treno, stadt-koeln.de

Studio di responsabilità politica e fattibilità

La città di Colonia, tuttavia, non è in grado di continuare a gestire il progetto in termini di personale e finanziariamente. Invece, il distretto di Rhein-Erft dovrebbe assumere il comando, anche se finora non c'è esperienza con le rotte della metropolitana leggera. Questa è considerata una soluzione tardiva e problematica, soprattutto perché Colonia dovrebbe avere diritto alla sovranità per tali progetti decisivi. I dubbi sul Widdersdorfer su una prossima connessione del treno sono evidenti e molti si chiedono se il progetto sia mai realizzato.

La prossima fase cruciale è quella di creare uno studio di fattibilità, che dovrebbe tenere conto dei suggerimenti di uno studio preliminare e dei risultati della partecipazione dei cittadini. Sono già state prese decisioni politiche per questo studio e la Commissione dovrebbe essere presa nel 2024. Il tempo di elaborazione per lo studio di fattibilità è stimato a circa due o tre anni, in modo che il Widdersdorfer dovrà probabilmente aspettare un po 'per chiarezza.

Espansione della rete di metropolitana leggera come chiave per il giro della mobilità

Come da agglomerateprogram.de> La rete di luminosa è una rete di luci di successo turni di mobilità. Attualmente ci sono diversi progetti specifici nella pianificazione che non dovrebbero solo migliorare il traffico cittadino, ma anche le connessioni con l'area circostante. Un'offerta più alta nel trasporto pubblico potrebbe aumentare l'attrattiva dei trasporti pubblici locali nel suo insieme e aiutare a rendere più residenti di Colonia: passare al bus e al treno all'interno.

I residenti: all'interno di Widdersdorf, sperando in progressi che finalmente consentono una connessione di traffico a prova di futuro e affidabile. L'urgenza è evidente e si spera che la volontà politica sarà disponibile per padroneggiare questa sfida.

Details
OrtKöln-Widdersdorf, Deutschland
Quellen