Colonia in subbuglio: 20.000 devono abbandonare le loro case perché vengono ritrovate le bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Deutz, Colonia, 20.000 cittadini devono essere evacuati per disinnescare le bombe. Previsti danni ai trasporti a lunga distanza.

In Deutz, Köln, müssen 20.000 Bürger wegen Bombenentschärfung evakuiert werden. Beeinträchtigungen im Fernverkehr erwartet.
A Deutz, Colonia, 20.000 cittadini devono essere evacuati per disinnescare le bombe. Previsti danni ai trasporti a lunga distanza.

Colonia in subbuglio: 20.000 devono abbandonare le loro case perché vengono ritrovate le bombe!

Non c'è motivo di rilassarsi a Colonia in questo momento, anzi! La città è in subbuglio perché oggi vengono disinnescate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. Un evento davvero storico che colpisce non solo i cittadini ma anche tutto il trasporto pubblico della regione. Le prime misure di evacuazione sono già iniziate.

La Deutsche Bahn ha cancellato diversi collegamenti da Colonia a Francoforte sul Meno e Stoccarda. I treni a lunga percorrenza che avrebbero dovuto passare per Colonia vengono deviati su larga scala e anche la navigazione sul Reno viene temporaneamente sospesa. Secondo Deutschlandfunk, circa 20.000 persone da un raggio di 1.000 metri intorno al sito di Deutz devono lasciare le loro case. Oltre ai residenti locali, ciò colpisce anche migliaia di pendolari la cui mobilità è limitata dall’evacuazione.

Grande operazione di evacuazione a Colonia

Il primo suono delle campane è iniziato alle 8 del mattino e le vie attorno al centro storico sono state rigorosamente chiuse. "Sta succedendo qualcosa!" ha commentato la situazione un passante. L’intero centro storico e gran parte di Deutz sono interessati dalle misure. Qui non ci sono solo numerosi hotel e musei, ma anche case di riposo, asili nido e persino l'emittente televisiva RTL. Anche le cerimonie nuziali previste per questo mercoledì nello storico municipio hanno dovuto essere spostate a Porz.

Sono disponibili punti di contatto comunali per i cittadini evacuati. Come alloggio servono il padiglione espositivo 10.1 sulla riva destra del Reno e la scuola professionale Humboldtstrasse sulla riva sinistra del Reno. Gli animali domestici, però, devono restare a casa. Chi avesse bisogno di informazioni specifiche può contattare il numero verde dei cittadini allo 0221/221-0 o al 115, aperto dalle 7:00 alle 18:00, come riporta Tagesschau.

Molto più di una semplice sfida al traffico

La stazione centrale di Colonia non rientra nella zona di esclusione, ma in altre stazioni come Köln Messe/Deutz e sul ponte Hohenzollern si verificano gravi disagi. Secondo Tagesschau, collegamenti importanti, tra cui la fermata Deutz/Tief a Colonia e diversi treni ICE Sprinter tra Colonia e Berlino, sono cancellati. Sono interessati anche gli autobus e i treni gestiti dalla Compagnia dei Trasporti di Colonia (KVB); si prevedono massicci disagi.

Le bombe disinnescate consistono in due bombe americane da 20 libbre e una bomba da dieci libbre, tutte dotate di detonatori a impatto. Non è ancora chiaro quando potrà avvenire esattamente il disinnesco e quando le chiusure verranno revocate. Ma la città è fiduciosa che il disinnesco possa essere completato con successo mercoledì.

Situazioni simili sono note anche in altre città tedesche. Recentemente una bomba aerea è stata disinnescata con successo a Teltow, dopodiché i residenti evacuati hanno potuto tornare rapidamente ai loro appartamenti, come riporta RBB24. A Colonia, tuttavia, molti si trovano ancora ad affrontare tempi incerti. Quello che è certo è che i ricordi della guerra sono tutt’altro che finiti dopo tutti questi anni.