Colonia col fiato sospeso: mega evacuazione dovuta al disinnesco della bomba riuscita!
Il 5 giugno 2025 Colonia sarà teatro di un'importante operazione di evacuazione a causa delle bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale a Deutz.

Colonia col fiato sospeso: mega evacuazione dovuta al disinnesco della bomba riuscita!
La città di Colonia tira un sospiro di sollievo: dopo una delle più grandi operazioni di evacuazione nella storia del dopoguerra, il pericolo rappresentato dalle bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale è stato scongiurato. Come riferisce Radio Köln, oltre 20.000 persone hanno potuto tornare alle loro case il 5 giugno 2025 dopo che tre bombe inesplose erano state disinnescate la sera prima nel cantiere navale Deutz. Questa operazione è iniziata con l'evacuazione iniziata lunedì 4 giugno, quando durante i lavori esplorativi per i progetti di costruzione stradale sono state scoperte diverse bombe.
Le bombe colpite erano tutt'altro che piccole: una bomba da dieci libbre e due bombe da venti libbre di origine americana dovettero essere disinnescate sul posto, in modo che lo storico municipio stesso al centro della zona di evacuazione non potesse essere utilizzato per i matrimoni programmati. Mentre le strade intorno al municipio erano vuote e il centro storico sembrava quasi deserto, l’amministrazione comunale era chiamata a garantire la sicurezza di tutti i cittadini e a reagire rapidamente alla situazione.
Ottimo supporto
L'ampia misura di evacuazione è stata sostenuta dall'aiuto di tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia. Per garantire la sicurezza durante il disinnesco sono stati impiegati i servizi di emergenza di Bonn, Aquisgrana, Heinsberg ed Euskirchen. Secondo Deutsche Welle DW, non solo i residenti dovevano essere evacuati; Anche i pazienti dell'ospedale Eduardus e i residenti delle case di riposo sono stati riportati in ambulanza. Ma è apparso evidente anche il lato umano dell’emergenza: due malati hanno dovuto essere portati fuori dalla zona di sicurezza in ambulanza e un uomo si è rifiutato di lasciare il suo appartamento.
L'operazione, durata fino alle prime ore del 6 giugno, sarà completata solo dopo che il disinnesco sarà stato completato con successo alle ore 00:30. Un live ticker ha tenuto aggiornata la popolazione sugli sviluppi.
Smaltimento di ordigni esplosivi in Germania
Gli eventi di Colonia illustrano le sfide legate allo smaltimento degli ordigni esplosivi. In Germania, così come a livello internazionale, gli ordigni inesplosi rappresentano un'importante eredità della Seconda Guerra Mondiale. La Wikipedia spiega che lo smaltimento degli ordigni esplosivi è un compito essenziale per garantire la sicurezza pubblica, regolato da norme specifiche in ogni Stato federale. Ciò include non solo il disinnesco delle bombe, ma anche l’esplorazione storica e la valutazione del rischio delle aree colpite.
Ogni Stato federale ha la propria organizzazione per l'eliminazione degli ordigni esplosivi. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia nel 2022 è stato messo a disposizione un budget di circa 20 milioni di euro per proseguire lo smaltimento degli ordigni esplosivi. La tecnologia si è evoluta continuamente e anche l'attenzione alla sicurezza è diventata più importante, soprattutto se si considera che ci sono ancora decine di migliaia di bombe inesplose nel terreno.
Resta quindi la questione di quante persone possano ancora essere protette da queste vecchie conseguenze della guerra. Questi eventi a Colonia non sono solo di natura locale, ma riflettono un problema storico più ampio, presente anche in altre città della Germania e dell’Europa.