Colonia in allerta: bomba da cinque quintali scoperta vicino alla clinica universitaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025 Colonia-Deutz ha subito un'evacuazione su larga scala di 20.000 persone per disinnescare le bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale.

Köln-Deutz erlebte am 4. Juni 2025 eine großflächige Evakuierung von 20.000 Menschen zur Entschärfung von Blindgängern aus dem Zweiten Weltkrieg.
Il 4 giugno 2025 Colonia-Deutz ha subito un'evacuazione su larga scala di 20.000 persone per disinnescare le bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale.

Colonia in allerta: bomba da cinque quintali scoperta vicino alla clinica universitaria!

A Colonia il pericolo delle bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale è ancora presente. Relitti pericolosi vengono regolarmente disinnescati in città e l'ultimo esempio mostra quanto siano importanti i preparativi per tali operazioni. Il 27 maggio 2015, ad esempio, nel quartiere Riehl sul Kuhweg è stata scoperta una bomba americana da 1.000 chili. Si trovava a circa cinque metri di profondità nel terreno ed è venuto alla luce durante i lavori preparatori per una condotta di teleriscaldamento. Il disinnesco ha richiesto l'evacuazione di 20.000 residenti, rendendo questa misura una delle più grandi evacuazioni avvenute a Colonia dalla fine della guerra Esprimere riportato.

Le autorità di Colonia dovranno agire di nuovo il 4 giugno 2025. Durante un disinnescamento a Colonia-Deutz, circa 20.000 persone verranno nuovamente evacuate, rendendo l'impiego dei disinnescatori un progetto molto complesso. L'Explosive Ordnance Disposal Service (KBD) evidenzia che le bombe scoperte a Deutz consistono in due bombe americane da 20 libbre e una bomba americana da dieci libbre, tutte dotate di detonatori a impatto.

Minaccia attuale a Lindenthal

Un'altra reliquia potenzialmente pericolosa è stata scoperta a Colonia-Lindenthal. Nelle immediate vicinanze dell'ospedale universitario di Colonia si trova una bomba da cinque quintali della Seconda Guerra Mondiale. Il disinnesco della bomba è previsto per la prossima settimana e la città di Colonia ha già annunciato ampi preparativi per l'evacuazione. Il coordinamento avviene tra la città, la clinica universitaria e il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf Città di Colonia comunica.

Il raggio di evacuazione finale, fondamentale per la sicurezza di tutti i residenti, è determinato dal KBD. Ulteriori informazioni sulle misure di evacuazione e disinnescamento verranno fornite la prossima settimana. Tali precauzioni sono necessarie perché, come dicono gli esperti n-tv spiegare, i detonatori chimici a lungo termine rappresentano un rischio particolarmente elevato.

Una sfida complessa

Matthias Kotulla, un esperto pompiere della polizia di Berlino, sottolinea che le bombe inesplose sono un problema serio non solo a Colonia, ma in tutta la Germania. Si stima che in Germania siano ancora nascoste decine di migliaia di tonnellate di munizioni inesplose. Le condizioni di queste reliquie si deteriorano nel tempo, aumentando il rischio di esplosioni, in particolare a causa di urti meccanici o corrosione.

Il pericolo diventa ancora più tangibile se si considera che le statistiche parlano di una o due autodetonazioni all'anno, il che sottolinea l'urgenza con cui tali scoperte devono essere affrontate. A Colonia c'è sempre il rischio che vecchie armi vengano scoperte durante i lavori di costruzione o nei pressi di zone residenziali. Pertanto, evacuazioni adeguate e le relative misure di sicurezza sono essenziali per la sicurezza dei cittadini.