Andreas Hupke lascia i Verdi – nuova alleanza elettorale per il centro di Colonia!
Andreas Hupke lascia i Verdi e forma la propria alleanza elettorale con Deutz. Si candida alle elezioni locali del 2025.

Andreas Hupke lascia i Verdi – nuova alleanza elettorale per il centro di Colonia!
Oggi il sindaco del distretto di Colonia, Andreas Hupke, ha finalmente tirato la corda e ha annunciato il suo addio ai Verdi. All’età di 75 anni, Hupke ripercorre decenni di appartenenza al partito e allo stesso tempo annuncia l’inizio di una propria alleanza elettorale, che si chiamerà “Action Alliance Downtown/Deutz” o “Team Hupke”. Vuole candidarsi alle elezioni locali del 14 settembre. Questo riporta t in linea.
La rottura tra Hupke e i Verdi è diventata evidente in primavera, quando il partito non gli ha proposto più alcuna candidatura. Secondo Hupke, volevano sistemarlo a causa della sua età. Questo è stato argomento di conversazione non solo per lui ma anche per molti tifosi.
Un nuovo inizio e annunci chiari
La sua decisione di sospendere l'adesione al Partito dei Verdi ha avuto effetto immediato. Hupke vuole presentarsi in futuro come candidato individuale e attingere all'esperienza della sua pluriennale carriera politica. Questo equilibrio è impressionante: nelle ultime elezioni del 2020, i Verdi sotto la guida di Hupke hanno ottenuto un impressionante 45% dei voti nel centro della città. "Ho sempre lottato per la causa", spiega Hupke, che sottolinea di non voler stringere alleanze nel consiglio distrettuale e di voler affrontare con chiarezza sfide come il cambiamento climatico e i senzatetto.
Ma il nuovo corso non è privo di sfide. Hupke è in netta contraddizione con l'attuale sindaco Henriette Reker, che recentemente ha utilizzato Madrid come esempio negativo dello stato del centro città. Hupke critica questa affermazione ed esprime la sua frustrazione nei confronti degli “estrattori di potere” all’interno dei Verdi. "C'erano sottili accenni alla mia età, ai cosiddetti vecchi bianchi", dice. Ciò lo ha spinto a fare una rottura netta, affermando anche che, nonostante tutte le differenze, ha sempre lottato per la causa.
La sua alleanza elettorale è stata ufficialmente approvata dal comitato elettorale di Colonia per le elezioni locali: un passo importante per Hupke e il suo team. Tuttavia, la recensione non rimane senza commenti. I copresidenti dei Verdi Kirsten Jahn e Cyrill Ibn Salem sono delusi dalla partenza di Hupke e sottolineano che gli avevano fatto delle offerte per un colloquio, ma lui non le ha accettate. I Verdi si rammaricano della sua decisione e respingono fermamente l'accusa di discriminazione basata sull'età, come riporta il Kölner Stadt-Anzeiger ksta.
Hupke entra ora in campagna elettorale con un programma in undici punti e dimostra di essere ben lungi dall'essere un rottame a 75 anni. Colonia può essere curiosa di vedere cosa farà l'esperto politico locale con il suo nuovo margine politico.